Home > Recensioni Android > Jiayu F2, la recensione di AndroidBlog.it

Jiayu F2, la recensione di AndroidBlog.it

Di proposte low-cost provenienti dal mercato cinese ne abbiamo viste a bizzeffe, ma poche di esse sono davvero valide: oggi vi parliamo di Jiayu F2, uno smartphone che per quanto possa essere sconosciuto a molti, possiede un grande potenziale. Hardware equilibrato, prezzo abbordabile e grande leggerezza saranno buoni motivi per tenerlo in considerazione?

Scoprite nel dettaglio questo Jiayu F2 e siamo sicuri che resterete a leggere questa recensione fino in fondo. 

Video recensione 

Come al solito qui nel nostro video abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento i principali aspetti di interesse in questo Jiayu F2: pronti a scoprirlo con noi? 

Unboxing 

Confezione super accessoriata per lo Jiayu F2 che, se deciderete di acquistarlo presso GeekVida, vi arriverà con una cover in tpu protettiva per il dispositivo ed anche una pellicola in vetro temperato. Al di là di questi “plus” in confezione troviamo il classico caricatore da 1A con relativo adattatore per le nostre prese di corrente ed un cavo usb per connettere lo smartphone al computer o ricaricarlo. Mancano gli auricolari, ma nei budget phone siamo ormai abituati a non trovarne. 

x-jiayu-f2-foto-6

Hardware e parte telefonica 

Come dicevamo in apertura lo smartphone in questione possiede un buon rapporto qualità/prezzo, anche in vista dell’hardware presente sotto la scocca e dell’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop che riceverà nelle prossime settimane. In ogni caso lo Jiayu F2 presenta il classico processore Mediatek Mt6582 Quad-Core da 1,2GHz e ben 2GB di ram, per far sì che l’intero sistema basato su Android 4.4 KitKat senza alcuna personalizzazione del produttore cinese, funzioni in modo piuttosto buono.

La parte multimediale invece è arricchita dalla presenza di una fotocamera da 8 megapixel con lente Sony e Flash LED, mentre la frontale è una più semplice 5 megapixel. La memoria interna del dispositivo, come raramente accade sui budget phone di questo tipo, è di ben 16GB ed è anche espandibile con MicroSD fino a 64GB.

La parte telefonica, inoltre, si presenta con un doppio alloggiamento SIM (entrambe sono supportate in formato Standard, quindi niente Micro o Nano sim). La qualità del segnale è buona, l’agganciamento alla rete è anch’esso piuttosto buono; c’è da dire, inoltre, che lo smartphone supporta le reti LTE (ovviamente sullo slot 1), supportando TDD – LTE (bande B38 B39 B40 ) FDD – LTE ( bande B3 B7 B20). 

Qui di seguito, invece, trovate l’elenco delle specifiche tecniche del prodotto che, come sempre, vi invitiamo a leggere per avere una visione più completa di questo Jiayu F2. 

Display 5″ pollici HD 1280×720 pixel IPS LCD
SoC Mediatek MT6582 Quad-Core 1,3GHz
Ram 2GB
Storage 16GB espandibili con MicroSD
Fotocamera  8 megapixel con flash led, frontale 5 megapixel
Batteria 3000 mAh 
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, GPS, OTG, LTE
Sistema operativo Android 4.4 KitKat
Dimensioni e peso  143,5 x 69,8 x 8,9mm per 148 grammi 

Oggi lo smartphone è già acquistabile presso GeekVida ad un prezzo che si aggira attorno ai 150 euro; in più la spedizione è gratuita e non ci sono oneri doganali da pagare essendo lo smartphone in Spagna. Inoltre la convenienza sta anche nella spedizione che, oltre ad essere gratuita, in caso di ritardi, ci verranno restituiti dai 15 ai 50 euro, come scritto nell’apposita sezione spedizioni

Design, materiali ed ergonomia 

In quanto a design, Jiayu F2 poco si differenzia rispetto ai suoi fratelli di provenienza cinese; nero nella parte frontale, bianco nella back cover posteriore che, oltretutto, è anche removibile. Piacevoli le linee, stondate nei bordi. Non sono presenti tasti fisici, bensì solamente i classici tre tasti a sfioramento nella cornice inferiore del dispositivo. Sulla parte destra, invece, troviamo i pulsanti volume, blocco e accensione.

La plastica è il materiale che compone il Jiayu F2 per oltre il 98%. La rifinitura della back cover è piacevole al tocco e inoltre lo smartphone non è neanche molto pesante, considerando anche le dimensioni. 

5″ pollici ormai sono all’ordine del giorno; lo smartphone è utilizzabile senza problemi in ogni occasione e non ci si trova quasi mai in difficoltà ad usarlo con una sola mano. 

Display 

Buona l’unità da 5″ pollici IPS LCD e con risoluzione HD 1280×720 pixel in dotazione allo Jiayu F2; nella norma la luminosità, che non eccelle ma neanche delude. Buoni i colori, l’angolo di visuale, ma il sensore di luminosità è un po’ pigro e sicuramente tarato male a livello software (spesso tende a rimanere troppo bassa la luminosità).

x-jiayu-f2-foto-8

 

Multimedia 

Buono l’altoparlante collocato nella parte posteriore del dispositivo; volume nella media e qualità accettabile. Nelle differenti situazioni, insomma, si comporta bene ed anche la “prova tasca” è stata superata con successo dallo Jiayu F2. 

Riproduzione video filata liscio come l’olio per i file MP4 in FullHD, mentre per i 2K com’è logico che sia iniziano ad esserci problemi e non vengono del tutto riprodotti dallo smartphone.

Il gaming, invece, con il solito Asphalt 8, è abbastanza accettabile; il framerate non è altissimo, ma è comunque giocabile. I dettagli grafici, invece, visto il display solamente HD non vengono riprodotti a massima definizione.

Fotocamera 

Sono ben 8 i megapixel in dotazione allo Jiayu F2, ma come ben capita in questi smartphone economici, la fotocamera non è quasi mai soddisfacente. Nonostante Jiayu F2 possegga una fotocamera con ottica Sony, i risultati non sono quelli che ci saremmo aspettati; certo, una sufficienza la meritano, ma nulla di più.

I colori non sono molto brillanti e la definizione delle immagini non è poi così buona. La fotocamera interna è da 5 megapixel; accettabile ma il grandangolo non è molto ampio per cui anche scattarsi un selfie potrebbe risultare leggermente complicato. Nulla di grave, comunque! 

Il flash invece funziona bene nelle strette vicinanze del soggetto da fotografare; l’unica nota dolente in questa fotocamera è la lentezza della messa a fuoco che spesso potrebbe metterci in difficoltà nelle situazioni in cui, magari, vogliamo scattare velocemente una fotografia e riporre a posto lo smartphone. 

I video, invece, vengono registrati in FullHD e la qualità è accettabile; al buio ci sono più problemi ma complessivamente è più che sufficiente la resa video. 

Software 

Nessuna personalizzazione del produttore cinese a bordo dello Jiayu F2, a livello software; in ogni caso l’intero sistema è molto fluido e reattivo in tutte le operazioni quotidiane. Interessante è la possibilità di effettuare il root tramite la sezione sicurezza del dispositivo nelle impostazioni, con un semplice tap; buona anche la frequenza degli aggiornamenti che, però, spesso correggono dei problemi ma ne evidenziano altri.

Autonomia 

Da uno smartphone con batteria da ben 3000 mAh, un display solamente HD, un processore che è veramente attento ai consumi, è doveroso aspettarsi un’autonomia tra le migliori; ed infatti, così è stato! Il Jiayu F2 nei nostri giorni di test ci ha portato sempre fino a sera, con oltre 3 ore e mezza di schermo attivo, risultato non molto diffuso tra i dispositivi cinesi di questa fascia. 

Basandosi, invece, su un utilizzo esclusivamente sotto rete Wi-Fi, si ottengono risultati ancor migliori. 

Conclusioni 

Insomma, per circa 160 euro il Jiayu F2 è un prodotto davvero niente male; l’azienda non è più tra le “cinesi” sconosciute dal momento che ha sfornato prodotti anche molto interessanti, e questo Jiayu F2 ne è un esempio nella sezione rapporto qualità-prezzo. Le prestazioni sono buone, l’autonomia è eccellente: in poche parole, è lo smartphone adatto a chi non ha grosse pretese e a chi si avvicina al mondo Android. 

Come sempre, l’acquisto è consigliato presso GeekVida che offre spedizione gratuita direttamente dal magazzino in Spagna, senza dover pagare oneri doganali. 

Pro

  • Autonomia
  • Fluidità software

Contro

  • Fotocamera

Di proposte low-cost provenienti dal mercato cinese ne abbiamo viste a bizzeffe, ma poche di esse sono davvero valide: oggi vi parliamo di Jiayu F2, uno smartphone che per quanto possa essere sconosciuto a molti, possiede un grande potenziale. Hardware equilibrato, prezzo abbordabile e grande leggerezza saranno buoni motivi per tenerlo in considerazione?Scoprite nel dettaglio questo Jiayu F2 e siamo sicuri che resterete a leggere questa recensione fino in fondo. Video recensione Come al solito qui nel nostro video abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento i principali aspetti di interesse in questo Jiayu F2: pronti a scoprirlo con noi?  https://www.youtube.com/watch?v=85gQO0LZVn4 Unboxing Confezione…

Score

Design e materiali - 7
Hardware - 7
Display - 7
Multimedia - 6.5
Fotocamera - 6
Autonomia - 7.5
Software - 7

6.9

Non gli manca nulla

Conclusione : Un ottimo compromesso per chi si avvicina al mondo degli smartphone.

7

SCELTI DA NOI PER TE