Home > News su Android, tutte le novità > Google: lanciata una versione lite del motore di ricerca da mobile

Google: lanciata una versione lite del motore di ricerca da mobile

Google motore di ricerca lite

Il mondo perfetto che ha in mente Google è senza dubbio quello in cui tutti siamo costantemente connessi ad internet. Questo lo si capisce dalla politica adottata con il proprio sistema operativo desktop Chrome OS, il quale è studiato principalmente per sfruttare le potenzialità di internet e del cloud. Nonostante ciò, però, Google non può permettersi di aprire gli occhi nel mondo attuale, in cui la connettività ad internet non è forte e diffusa a macchia d’olio come nelle proprie previsioni.

Al fine di garantire comunque degli ottimi servizi a tutti quelli che non possono accedere alla rete veloce, il colosso di mountain View sta correndo ai ripari. Una delle ultime novità orientate verso questa strada riguarda niente meno che il motore di ricerca, ovvero il servizio da cui tutto è partito.

Attraverso un post su Google Plus, il colosso di Mountain View ha comunicato di aver appena rilasciato una versione lite dell’interfaccia del proprio motore di ricerca, così da rendere possibile il suo utilizzo anche con connettività lente.

La differenza con l’interfaccia a cui siamo abituati è assolutamente nulla o almeno, all’apparenza, lo è. Ad uno sguardo più attento, infatti, si nota che vi sono alcuni servizi in meno, come per esempio l’integrazione del traduttore e di Google Maps.

Una cosa molto interessante è che non siamo costretti a scegliere quale versione utilizzare dato che, analizzando la velocità di connessione, il sistema deciderà, in maniera autonoma, quale versione utilizzare.

VIA