Home > News su Android, tutte le novità > Frammentazione Android: il 41% usa ancora Kitkat

Frammentazione Android: il 41% usa ancora Kitkat

Il sistema operativo Android fin da quando è diventato il più utilizzato al mondo ha sempre sofferto del problema della frammentazione e ancora oggi il rilascio degli aggiornamenti da parte di Google e quello da parte dei produttori non coincidono, tanto che i dati aggiornati al 6 aprile mostrano che solo il 5,4% dei dispositivi Android sta utilizzando una versione di Lollipop (5% per le versioni 5.0 e solo lo 0,4% per la versione 5.1).

Il sistema operativo più utilizzato resta la versione 4.4 Kitkat con il 41,4%. In questo risultato non viene specificato il numero di dispositivi con la versione 4.4.2 e quelli con la versione 4.4.4 ma in ogni caso non importa perché in entrambi i casi si tratterebbe di release vecchie considerando che ad oggi è già presente sul mercato Android 5.1 Lollipop, quindi due aggiornamenti superiori rispetto alle versioni Kitkat.

Tuttavia, il dato più preoccupante non sta nemmeno tanto nel 41,4% di Kitkat quanto nel 40,7% complessivo totalizzato dalle varie versioni di Android 4.2 (e tra queste solo il 5,6% è relativo ad Android 4.3 mentre la più diffusa resta la 4.2.2 che è la “distribuzione preferita” dagli smartphone dotati di processore Mediatek).

Significativo il fatto che Android 4.0 Ice Cream Sandwich e perfino Android 2.3 Gingerbread abbiano un market share più alto di Lollipop anche se ovviamente i primi due sono in calo mentre Lollipop dovrebbe aumentare considerevolmente nei prossimi mesi.

Via