Nel giro di una decina di anni il nostro modo di scambiare file è cambiato drasticamente: una volta bisognava scambiarsi i file manualmente magari con una pendrive o un cd-rom (chi ha qualche anno in più ricorderà anche i floppy disk). Oggi la condivisione di file si può fare facilmente tramite la propria linea WiFi.
Su gran parte degli smartphone e tablet Android è possibile sfruttare la funzionalità nativa di WiFi Direct ma può capitare di aver bisogno di trasferire file da uno smartphone Android ad un iPhone o ad un PC. In questo caso possiamo sfruttare l’applicazione Dukto.
Il funzionamento di Dukto non è molto diverso rispetto a Superbeam o Send File Transfer di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa. Si può trasferire da un dispositivo all’altro a patto che entrambi i device dispongano dell’app. È possibile trasferire da uno smartphone Android all’altro, da Android ad iPhone e da Android a PC.
Le recensioni sul Play Store indicano che diversi utenti hanno avuto problemi nel trasferimento Android to Android (nel nostro test, tuttavia, il trasferimento è stato perfetto) mentre vanno decisamente meglio quelli tra piattaforme differenti.
Il funzionamento dell’app è molto semplice: una volta che entrambi i dispositivi sono collegati alla linea WiFi avviene il riconoscimento degli altri smartphone/tablet/PC connessi e potete trasferire il file. Dovete semplicemente selezionare la piattaforma disponibile (nel nostro caso da un Galaxy Nexus ad un Galaxy Note 3 Neo) e selezionare il tipo di file da trasferire tra “testo” oppure “file e cartelle”. Si aprirà un file manager e a quel punto avvierete il trasferimento. Semplice, veloce e senza configurazioni. Voto finale: 5 stelle.
Potete scaricare Dukto cliccando su questo badge: