Torniamo a parlare dei nuovi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 edge e, dopo avervi mostrato un test relativo alla loro autonomia, ne torniamo a parlare analizzando invece lo storage interno. Come sicuramente saprete, Samsung ha deciso di eliminare il taglio da 16 GB in favore di una base di partenza da 32 GB. Questo, in un certo senso, giustifica leggermente l’eliminazione dell’espansione di memoria micro SD ma, se diamo un’occhiata alla memoria libera al momento dell’accensione, scopriamo come tale giustificazione sia infondata.
Dei 32 GB dichiarati (nel concreto sono sempre meno), la memoria libera a disposizione è di 23.480 MB. Considerando che il produttore coreano ha dichiarato di aver reso più leggera l’interfaccia grafica TouchWiz, ci sembra che 8 GB di personalizzazione siano ancora troppi.
Trascinando questi 8 GB nelle versioni più capienti, troviamo che nella variante da 64 GB avremo a disposizione 55 GB e nella variante da 128 GB (che da noi non arriverà) avremo 119 GB. Il problema, semmai, si pone nel modello base.
Faremo maggiori considerazioni in merito non appena avremo fra le mani un esemplare di Samsung Galaxy S6. Ricordiamo che la loro commercializzazione è prevista per il 10 Aprile ma è comunque già possibile pre-ordinarli (se lo si fa, si riceverà un carica batteria wireless in omaggio).