Home > Recensioni Android > Samsung Galaxy A7 vs Galaxy S5, top a confronto

Samsung Galaxy A7 vs Galaxy S5, top a confronto

In casa Samsung abbiamo un numero altissimo di dispositivi, ma quelli che davvero vale la pena provare e acquistare sono molto pochi: tra questi, ad oggi, fatta eccezione di Galaxy S6 ed S6 Edge che proveremo a breve, meritano di essere menzionati il Galaxy Note 4, il Galaxy S5 e il Galaxy A7, smartphone già analizzati profondamente nelle recensioni precedenti.

Oggi vogliamo proporvi un confronto tra due di questi, il Samsung Galaxy S5 e il Samsung Galaxy A7: le specifiche sono molto simili sotto alcuni aspetti, ma i design sono completamente agli antipodi. 

Video Confronto 

Nel nostro video confronto abbiamo messo in risalto alcune tra le caratteristiche di rilievo di questi due smartphone, come può essere il design, la fotocamera, ma soprattutto la batteria. Scoprite insieme a noi, col nostro video, quali sono le potenzialità dei due device, uno accanto all’altro. 

Samsung Galaxy A7 vs Samsung Galaxy S5: le differenze 

Ad occhio nudo, appena li prendiamo in mano, questi due smartphone ci danno sensazioni del tutto differenti: se da una parte Galaxy S5 non riesce a darci l’impressione di un top di gamma, sotto il punto strettamente estetico, dall’altra abbiamo il Samsung Galaxy A7, che abbandona del tutto la plastica e ci presenta rifiniture in metallo, messo in risalto dallo stacco che vi è nella verniciatura, creando un effetto senza precedenti a bordo di un dispositivo Samsung. 

E’ necessario spezzare, però, una lancia a favore di Galaxy S5: il design leggermente inferiore e i materiali non all’altezza di A7 vanno a compensare la mancanza di impermeabilità del top di gamma della serie A, qualità (non si sa quanto possa essere effettivamente utile, ma è un plus comunque) che invece possiede il Samsung Galaxy S5. 

Oltre il lato estetico, però, le differenze pulsano anche sotto la scocca dei due dispositivi: l’uno, infatti, il Samsung Galaxy A7, possiede una CPU Exynos 5 Octa 5430 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.0 GHz Cortex-A53, il Samsung Galaxy S5 si presenta con una CPU più diffusa come lo Snapdragon 801 Quad-Core da 2,5GHz che, con i 2GB di ram presenti su entrambi i device, consentono di raggiungere buone prestazioni, ma non sempre al top a causa dell’ottimizzazione del produttore. Qui di seguito, comunque, trovate le schede tecniche dettagliate di entrambi i prodotti. 

Agli occhi di utenti meno esperti, invece, vediamo due smartphone di dimensioni differenti e ciò comporta, quindi, una diversa diagonale di display: Samsung Galaxy A7 rientra tra i phablet con i suoi 5,5″ pollici FullHD e con pannello Super AMOLED 401ppi, mentre il Galaxy S5, con una diagonale più moderata, da 5,2″ pollici FullHD sempre Super AMOLED ma con una densità di pixel di ben 432ppi, differenza decisamente notevole durante l’utilizzo quotidiano. 

Batterie molto simili per entrambi i device, ma con rese differenti durante l’utilizzo quotidiano: Samsung Galaxy A7 e la sua 2600 mAh non sempre riescono a portarci a fine giornata, probabilmente colpa della CPU Exynos che pur garantendo ottime performance, non si comporta allo stesso modo nell’ambito consumi. Il Galaxy S5, invece, con l’aggiornamento a Lollipop ha perso qualche punto nell’autonomia, ma con il nostro tipo di uso riesce a garantire performance migliori di A7, con una batteria da 200 mAh in più, ben 2800 mAh. 

Qui in basso, invece, cliccando sui due smartphone potete raggiungere le rispettive schede tecniche in modo da poter confrontare tutti quelli che sono i dettagli tecnici di Samsung Galaxy A7 e Galaxy S5, ed eventualmente acquistarli tramite i canali di Amazon. 

VS
Samsung
Galaxy S5
 Samsung
Galaxy A7

Confronto fotografico 

Fotocamera da 16 megapixel per il Samsung Galaxy S5, con possibilità di registrazione video in 4K e scatti in formato 16:9 al massimo della risoluzione; discorso leggermente diverso per Samsung Galaxy A7 che, scheda tecnica alla mano, si presenta con una cam posteriore da 13 megapixel e sensore in 4:3, con possibilità di registrare video fino al FullHD (manca, dunque, il 4K). 

Al di là dei dati tecnici, qui in alto e in basso, trovate degli scatti realizzati con entrambi gli smartphone nelle medesime condizioni di luce: nonostante il Galaxy S5 presenti una fotocamera più risoluta, in alcune situazioni ci è parso leggermente inferiore al Samsung Galaxy A7, soprattutto in quanto a rumore nello scatto finale (lo si può notare soprattutto nella terza foto). 

Per ciò che concerne, invece, le fotocamere frontali, abbiamo ben 5 megapixel di Samsung Galaxy A7 contro i soli 2.1 di Galaxy S5: seppur il risultato possa sembrare così scontato, in realtà non lo è poi così tanto. Il Samsung Galaxy A7 è sì leggermente avanti, ma le fotografie non sono molto differenti: A7, infatti, risulta migliore di S5 solo grazie alla definizione della foto che presenta meno rumore di S5. 

La registrazione video, invece, è leggermente avanti su Galaxy S5, essendoci anche la possibilità di registrare video in 4K e non solo in FullHD. 

Confronto Software 

Trovandoci di fronte a due device provenienti dalla stessa famiglia Samsung, ed essendo entrambi di ultima generazione, a livello software si somigliano moltissimo, almeno per ciò che riguarda la grafica. Solita TouchWiz, coloratissima e molto ben realizzata sotto il lato estetico, meno bene in quanto ad ottimizzazioni su Galaxy S5 che con Lollipop ha perso qualche colpo, contro il Galaxy A7 che regge meglio nell’uso quotidiano, senza nessuna incertezza di alcun tipo. 

x-samsung-galaxy-a7-software

Su Samsung Galaxy A7 vi è in più la possibilità di modificare l’interfaccia grafica della TouchWiz tramite la sezione “Temi”; manca ufficialmente questa possibilità sul Galaxy S5, ma tramite una recovery modificata e un po’ di manualità (oltre che essere certi di voler perdere la garanzia offerta da Samsung) si possono aggiungere queste funzioni anche sul GS5. 

Uso quotidiano: chi vince? 

In effetti, dopo tutte queste righe ed un video abbastanza corposo, vi starete chiedendo certamente quale dei due device è più indicato e qual è il nostro consiglio per un eventuale acquisto. Beh, sono due dispositivi molto equilibrati, con caratteristiche diverse sotto alcuni punti di vista, che variano dal design, fino al SoC utilizzato sotto la scocca.

Indicheremmo il Samsung Galaxy A7 per chi cerca un dispositivo elegante e ben costruito con prestazioni interessanti, mentre il Samsung Galaxy S5 a chi magari vuole moddare il proprio device (anche a costo di perdere la garanzia) o cerca qualcosa di più compatto e diffuso (per compatibilità di accessori, cover e quant’altro). 

Samsung Galaxy A7 vince per:

  • Design e costruzione
  • Display più ampio
  • Ottimizzazione software 

Samsung Galaxy S5 vince per:

  • Supporto modding migliore
  • Più comodo e maneggevole
  • Autonomia migliore  

 

SCELTI DA NOI PER TE