Nelle scorse ore Google ha ufficialmente reso disponibile il servizio Android Device Manager per tutti gli smartwatch aventi a bordo il sistema operativo Android Wear. L’aggiornamento non viene notificato, dato che probabilmente si tratta di un update lato server.
Per chi non sapesse che cosa Android Device Manager sia, esso è un servizio molto utile che ci permette di ritrovare il nostro smartphone nel caso lo perdessimo. Fino ad ora è stato accessibile da web ma con l’implementazione in Android Wear assume molto più senso. Il funzionamento è molto semplice: basta pronunciare la frase “OK Google, Trova il mio telefono” oppure selezionare la relativa opzione dall’elenco delle app.
Non appena avviata la ricerca, lo smartphone accoppiato che non troviamo più si metterà a squillare con la suoneria al massimo. Nel caso lo troviamo il tutto finisce lì ma nel caso non lo trovassimo, potremmo procedere con il tracciamento GPS dello smartphone e, in caso di emergenza, alla cancellazione dei dati contenuti in esso.
Secondo alcuni dati pubblicati sul blog ufficiale di Android, il servizio Android Device Manager ha aiutato circa 30 milioni di persone a ritrovare il proprio smartphone. Con la possibilità di usare Android Device Manager dallo smartwatch, però, siamo certi che questo numero aumenterà.