
Circa 10 giorni fa vi abbiamo comunicato che Qualcomm aveva appena annunciato un nuovo prototipo di mini PC in formato chiavetta avente al suo interno un hardware da top di gamma | Qualcomm 4K Streaming Adapter: ecco il mini PC con Snapdragon 800 |. Secondo recenti indiscrezioni, sembra che la Chromecast 2 di Google sarà basata proprio su questo prototipo.
Qualcomm infatti mette a disposizione l’hardware per qualunque azienda voglia realizzare un prodotto finito e pronto per il mercato consumer. L’unica condizione è che deve realizzare da sè il sistema operativo e l’ecosistema di applicazioni. Guardando la vicenda da questo punto di vista, chi meglio di Google può prendere in considerazione il prototipo?
A riportare la notizia è una grande testata americana, Forbes, che ha dichiarato di come, nonostante non ci sia ancora la conferma ufficiale da parte del colosso di Mountain View, il progetto potrebbe andare in porto nel giro di poco tempo. A questo punto, nel caso dovesse essere veritiera la cosa, ci aspettiamo che la presentazione avvenga al prossimo Google I/O.
Considerando che Chromecast è dotato di un hardware poco potente, è auspicabile che a bordo della Chromecast 2, essendoci delle componenti potenti, saranno aggiunte delle funzionalità. Magari a bordo vi sarà Android TV. Queste per il momento sono congetture ma speriamo di saperne qualcosa di più nei prossimi giorni.