Un colosso del calibro di Google non sbaglia quasi mai un colpo. Tuttavia, gli errori sono commessi anche da lei e la chiusura del progetto GPE noi la vediamo come un errore. Google ha infatti oggi eliminato dal Google Play Store l’ultimo smartphone (HTC One M8) GPE che ancora resisteva. Con la sua eliminazione, il colosso di Mountain View ha chiuso ufficiosamente un progetto che, a dire la verità, a noi ci ha toccato da molto lontano, visto che non è mai uscito dagli USA.
Con la dismissione anche del Nexus 5, attualmente sono disponibili solamente gli smartwatch Android Wear ed i dispositivi di ultima generazione (Nexus 6 e Nexus 9).
Volendo fare una piccola riflessione sugli smartphone Google Play Edition, essi non hanno mai attirato veramente l’attenzione degli utenti. Il motivo è presto detto: avendo un prezzo di vendita molto simile alle versioni originali, non conveniva perdere tutte le funzionalità che i vari produttori inserivano nelle ROM proprietarie. Per questo motivo, si è sempre preferito acquistare gli smartphone originali e, nel caso si volesse un’esperienza Pure Google, installare ROM AOSP come per esempio la CyanogenMod, attualmente arrivata alla versione 12.
Vedremo come adesso si evolverà il Google Play Store e se la chiusura del progetto GPE verrà confermato ufficialmente.