Se disponete di una ricca collezione di film sui vostri smartphone, PC, server SMB o DLNA/UPnP e volete gestire il tutto con una sola applicazione, allora non potrete fare a meno di Mizuu. L’app in questione è da poco stata rimossa dal Play Store per motivi sconosciuti ma è comunque scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale ed installabile tramite apk.
L’applicazione è molto utile sia se dovete sincronizzare una libreria multimediale dai vostri server sia se più semplicemente volete avere un file manager che scansioni tutti i film presenti sul vostro smartphone o tablet. Il vantaggio rispetto ad altre applicazioni è che, durante la ricerca dei file, Mizuu effettua anche la scansione delle locandine (anche se nel nostro test dobbiamo constatare che un filmato di 10 secondi registrato su Whatsapp è stato scambiato per un film).
Sincronizzare la nostra libreria è facile: dovremo tappare sull’icona Menu in alto a destra e poi su Aggiorna libreria. A questo punto dovremo aggiungere delle fonti dei file quindi possiamo scegliere tra la memoria del dispositivo o un server. Una volta effettuata questa operazione dovremo tappare su Inizia Aggiornamento e a qual punto in homepage appariranno tutti i film presenti nella nostra libreria.
Selezionandoli visualizzeremo la locandina e potremo poi aprirli con il nostro lettore multimediale preferito. E se siete alla ricerca di un film da vedere al cinema potete andare nella sezione Film Online dove troverete l’elenco dei film in uscita. Infine è presente anche un collegamento rapido a Google Play Film e Youtube. In definitiva, Mizuu è sicuramente un’app da provare. Voto: 5 stelle.
Potete scaricare Mizuu da questo sito web: Download Mizuu