Home > News su Android, tutte le novità > NVIDIA Tegra X1 è ufficiale: potenza doppia rispetto al Tegra K1

NVIDIA Tegra X1 è ufficiale: potenza doppia rispetto al Tegra K1

Durante la conferenza stampa trasmessa in diretta streaming da NVIDIA, è stato presentato il nuovo “super chip” mobile chiamato NVIDIA Tegra X1. La caratteristica che contraddistingue questo nuovo SoC, come da tradizione NVIDIA, è la GPU: dotata di 256 core Maxwell (il Tegra K1 ne ha 192), è la prima scheda grafica mobile che riesce a superare il teraflop di potenza (potenza doppia rispetto al Tegra K1 e superiore persino alla GPU di un Intel Core i7 di quarta generazione).

nvidia-tegra-x1

Per quanto riguarda la CPU, invece, NVIDIA Tegra X1 è dotato di 8 core (4 core Cortex-A57 e 4 core Cortex-A53), supporto nativo per l’encoding H.265, H.264 e VP9, supporto alla registrazione video in 4K a 60 fps e processo produttivo a 20 nm.

tegra-x1-a-710x437

Secondo quanto dichiarato da NVIDIA, questo suo nuovo SoC ha più potenza dei supercomputer di 15 anni fa, con l’ovvio vantaggio di avere delle dimensioni e dei consumi estremamente ridotti. A proposito di consumi, sappiamo solo che saranno inferiori a 10W.

Purtroppo non sappiamo ancora su quali dispositivi verrà equipaggiato questo NVIDIA TEgra X1. Qui di seguito vi lasciamo con le parole di Jen-Hsun Huang, CEO e c-fondatore di NVIDIA:

We see a future of autonomous cars, robots and drones that see and learn, with seeming intelligence that is hard to imagine. They will make possible safer driving, more secure cities and great conveniences for all of us. To achieve this dream, enormous advances in visual and parallel computing are required. The Tegra X1 mobile super chip, with its one teraflops of processing power, is a giant step into this revolution.

SCELTI DA NOI PER TE