Home > News su Android, tutte le novità > Youtube rischia 1 miliardo di multa per violazione del copyright

Youtube rischia 1 miliardo di multa per violazione del copyright

Youtube Red

Nonostante il periodo natalizio, sembra che le cause legali riguardanti le grandi aziende informatiche non si fermino. Ed infatti, eccola servita! Google rischia un miliardo di dollari di multa per violazione del copyright di circa 20.000 video presenti nella piattaforma di Youtube.

Ad intentare causa è stato Irving Azoff, fondatore del gruppo legale Global Music Rights e rappresentante di ben 40 artisti dell’industria discografica (fra gli altri gli Eagles). 

Qui di seguito vi riportiamo le dichiarazioni fatte da Azoff alla stampa:

Il modo in cui i fan ascoltano la musica si evolve ogni giorno. GMR sta per dare ai cantautori e agli editori la possibilità di ricevere significativi compensi per la loro proprietà intellettuale. La violazione dei diritti d’autore nel mercato digitale, senza alcun riguardo per il loro contributo al processo creativo non sarà più tollerata

La causa di tutto ciò sarebbe dunque il mancato pagamento, da parte di Google, dei diritti d’autore presenti nella moltitudine di video musicali presenti su Youtube.

Per tutta risposta, Google non è intenzionata a pagare una multa del genere ed ha dichiarato che a chiedere il risarcimento devono essere i singoli interessati. La causa sembra essere una di quelle grosse, visto che in ballo ci sono moltissimi soldi. Vedremo se nel prossimo futuro avremo maggiori informazioni in merito.

VIA