Home > News su Android, tutte le novità > Samsung inizia la produzione dei moduli RAM da 4 GB per smartphone

Samsung inizia la produzione dei moduli RAM da 4 GB per smartphone

Finalmente ci siamo! Il 2015 sarà l’anno in cui gli smartphone top di gamma avranno più memoria RAM di molti computer. Samsung, infatti, ha di recente comunicato che ha iniziato la produzione di massa dei primi lotti di memorie LPDDR4 da 4 GB per dispositivi mobile

Le migliorie che questa nuova generazione di memorie RAM apporterà saranno molte e tutte rivolte verso una maggiore velocità di trasferimento dati (circa 3200 Mbps) ed una riduzione dei consumi energetici (si prevede di circa il 40%). Ovviamente a beneficiare di questi miglioramenti non saranno solamente gli smartphone con moduli da 4 GB ma anche quelli con moduli da 2 e 3 GB. Tra le altre novità troviamo la possibilità di scattare immagini in Burst-Mode a 20 Mpixel e registrare e riprodurre video in UHD. Parte del merito di queste novità è dovuto al processo produttivo a 20 nm.

Samsung inizia la produzione dei moduli RAM da 4 GB per smartphone 2

Per quanto riguarda i moduli da 2 e 3 GB, Samsung sta già provvedendo a consegnare i primi lotti ai produttori. Questo vuol dire che, ipoteticamente, domani potrebbe uscire il primo smartphone dotato di RAM LPDDR4 di nuova generazione. Per quanto riguarda invece i moduli da 4 GB, le prime consegne saranno avviate nelle prime settimane del 2015.

I primi smartphone Samsung  in cui sono previsti questi nuovi moduli sono il Galaxy S6 ed il Galaxy Note 5 (probabilmente i moduli da 4 GB). Per concludere, vi riportiamo le parole del Vice Presidente del settore memorie di Samsung che ci sono sembrate molto interessanti, soprattutto perchè pre-annunciano la comparsa di smartphone e tablet con display a risoluzione 4K.

By initiating production of 20nm 8Gb LPDDR4, which is even faster than the DRAM for PCs and servers and consumes much less energy, we are contributing to the timely launch of UHD, large-screen flagship mobile devices

VIA  FONTE