Home > Recensioni Android > Vodafone Smart 4 Turbo – La nostra video recensione

Vodafone Smart 4 Turbo – La nostra video recensione

x-vodafone-smart-4-turbo-1-cover

Sono ormai alcuni anni che Vodafone propone alla clientela i propri terminali; il più delle volte  essi sono orientati al segmento low-cost del mercato con conseguenti carenze, a volte anche importanti. Questo Vodafone Smart 4 Turbo, però, a dispetto del prezzo, potrebbe risultare davvero molto interessante a partire dalla dotazione tecnica senza mancanze apparenti. Vediamo nella nostra recensione se sarà davvero l’acquisto giusto per Natale. 

Video recensione

Come sempre iniziamo dal nostro video che racchiude tutti gli aspetti dell’uso quotidiano che andremo a precisare nei successivi paragrafi. 

Unboxing

La prima sorpresa la abbiamo già dal contenuto della confezione che comprende la solita manualistica rapida, il carica batteria con plug USB condiviso, il cavo dati USB, Micro USB ma anche le cuffie auricolari standard che, seppur di fattura media, sono una gradita sorpresa dato il segmento di appartenenza. 

x-vodafone-smart-4-turbo-foto-1

Hardware e parte telefonica

Altre gradite sorprese da parte di questo Vodafone Smart 4 Turbo arrivano a partire dal processore che non è il solito Mediatek, bensì un nuovissimo Snapdragon 410 con 1 Gb di RAM. Inoltre non mancano l’espansione di memoria impostabile come principale, il LED di notifica, l‘NFC e ovviamente l’LTE; senza dimenticare la camera frontale, il flash led e i tasti sulla cornice retro-illuminati. Insomma a livello tecnico non manca  nulla. 

La parte telefonica di questo Vodafone Smart 4 Turbo è decisamente buona. Abbiamo un’ottimo audio e un volume elevato dalla capsula auricolare. Il vivavoce si attesta su livelli medi come qualità e bassi per quanto riguarda il volume, tuttavia l’interlocutore ci capisce sempre bene, segno di una buna qualità del microfono; la ricezione è sempre all’altezza della situazione. Ottima la portata del WiFi e fulmineo il fix del GPS.

Scheda tecnica Vodafone Smart 4 Turbo

Display: 4.5 pollici LCD con risoluzione 854×480 pixel, densità di 218 ppi
SoC: Qualcomm Snapdragon 410, 1.2 ghz quad-core (impostato a 32bit) con GPU Adreno 306
RAM: 1 Gb
Storage: 4 Gb espandibili mediante Micro SD
Batteria: 1880 mAh removibile
Fotocamera: posteriore da 5 Mpx con autofocus e flash LED + anteriore VGA
Connettività: GSM 3 bande, UMTS,  Bluetooth 4.0 LE, WiFi b/g/n. LTE 150Mps
Extra e sensori GPS , sensore di luminosità e prossimità, accelerometro, Radio FM,  NFC, LED di Notifica
Sistema operativo: Android 4.4.4
Dimensioni e Peso
134.5×67.5×10.4mm, 155 grammi

Potete trovare ulteriori informazioni su questo smartphone sul sito ufficiale a questo link. Il prezzo di acquisto in promozione fino al 31/12/2014 è di 99 euro, dopo tale data dovrebbe passare a 149 euro. Potete inoltre acquistarlo su Amazon.it cliccando sul box qui sotto.
Segnaliamo che questo smartphone è disponibile Nero e Bianco ma la cover posteriore è intercambiabile in molti altri colori.  

Design, materiali, ergonomia.

L’aspetto di questo Vodafone Smart 4 Turbo è piacevole alla vista e l’ergonomia è piuttosto buona nonostante le cornici non proprio sottilissime, il peso è abbastanza elevato ma contribuisce a creare una sensazione di solidità. I materiali sono in effetti un po’ “plasticosi” ma l’assemblaggio è pressoché perfetto. La cover posteriore opaca, almeno nel colore bianco da noi testato, non patisce le ditate. 

Display

Qui iniziano le “note dolenti” per questo Vodafone Smart 4 Turbo, il display infatti, nonostante abbia buoni colori e neri, risulta limitato dalla definizione piuttosto bassa ma soprattutto dall‘angolo di visione decisamente ridotto che non permette la visione corretta se non con il terminale perfettamente perpendicolare al nostro sguardo. Anche la luminosità non è molto elevata e può creare problemi sotto la luce diretta del sole, il sensore ad essa dedicato però funziona bene. Ultima nota è la totale assenza di una qualunque protezione anti-impronte che porta come risultato un display pieno di ditate di difficile rimozione in pochi minuti di utilizzo. In conclusione però, in questa fascia, abbiamo visto schermi peggiori.

x-vodafone-smart-4-turbo-foto-8

Multimedia

Il lettore video di questo Vodafone Smart 4 Turbo legge senza problemi gli MP4 fino al Full HD ma non riproduce l’audio del nostro MKV di test nè riesce a leggere il Divx con audio AC3. Fortunatamente vi sono molti lettori alternativi sul Play Store.

Comparto musicale che può contare  su di un livello medio sia di volume che di qualità dallo speaker posteriore che soffre anche di attenuazione con il terminale appoggiato su superfici assorbenti. La resa dalle cuffie migliora se usate modelli di alta qualità 

Reparto gaming che si difende bene e permette di giocare a moderni titoli 3D come Asphalt 8 (Real Racing non risulta compatibile) con sufficiente fluidità anche se non possiamo certo aspettarci miracoli. 

Fotocamera

Secondo aspetto dove si è andati un po’ ” al risparmio” su questo Vodafone Smart 4 Turbo. La resa è sufficiente di giorno con molta luce per poi andare a scemare in condizioni meno favorevoli fino alla quasi impossibilità di scatti notturni senza flash, che risulta di suo abbastanza potente. La qualità della camera frontale la rende adatta solo alle video-chiamate. Messa a fuoco e velocità di scatto sono piuttosto lente. Giudicate voi stessi dagli esempi qui sotto.

 Il software fotografico è molto “scarno”  con poche impostazioni tra cui le foto panoramiche e il settaggio della definizione per gli scatti e  il time-lapse per i video. 

x-vodafone-smart-4-turbo-screen-7

I video registrati da questo Vodafone Smart 4 Turbo possono essere girati al massimo in 720p ed hanno gli stessi difetti di immagine delle foto, buono però l’audio catturato dai microfoni. 

Software

Non c’è molto da dire sul comparto software di questo Vodafone Smart 4 Turbo in quanto è praticamente Android Stock con in più le App di Vodafone (disintallabili o disattivabili), l’ottimo ES Gestore File, un Task launcher per l’NFC e la voce relativa ai pagamenti con questa tecnologia nel menù impostazioni. 

La UI si muove sempre in modo fluido senza intoppi con con una velocità di interazione non comune per questa fascia. Anche la navigazione web e la tastiera sono decisamente buone. 

Una precisazione va fatta sulla brandizzazione che, pur non limitando l’uso con SIM di altri operatori, impedisce di impostare automaticamente gli APN per la navigazione web e gli MMS (chi li usa più?),  “problema” risolvibile con pochi minuti di settaggi manuali e una rapida ricerca su Google.

Autonomia

L’autonomia di questo Vodafone Smart 4 Turbo è sufficiente per coprire la giornata di uso intenso, presente anche un efficacie risparmio energetico. Non batterà nessun record di durata ma basterà per l’uso quotidiano del 99% degli utenti a cui questo smartphone è dedicato. 

Conclusioni

Questo Vodafone Smart 4 Turbo al prezzo di 99 euro gode di un rapporto qualità/prezzo altissimo (forse il più alto nel panorama Android) ed è quindi consigliato prima dell’aumento previsto per Gennaio, che lo porterebbe a scontrarsi con modelli forse più “appetibili”. Certo non è un terminale privo di difetti ma l’ottima fluidità della UI compensa i limiti di uso quotidiano che possono derivare, ad esempio, dal display non eccelso. 

Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti.

Ringraziamo il Vodafone Store Corso Italia “Nausica Srl” sito in Via Ratti a Savona per averci fornito questo Vodafone Smart 4 Turbo
x-vodafone-smart-4-turbo-logo

Pro

  • Scheda tecnica completa
  • Ottimizzazione
  • Processore di nuova generazione

Contro

  • Display
  • Fotocamera

Sono ormai alcuni anni che Vodafone propone alla clientela i propri terminali; il più delle volte  essi sono orientati al segmento low-cost del mercato con conseguenti carenze, a volte anche importanti. Questo Vodafone Smart 4 Turbo, però, a dispetto del prezzo, potrebbe risultare davvero molto interessante a partire dalla dotazione tecnica senza mancanze apparenti. Vediamo nella nostra recensione se sarà davvero l'acquisto giusto per Natale.  Video recensione Come sempre iniziamo dal nostro video che racchiude tutti gli aspetti dell'uso quotidiano che andremo a precisare nei successivi paragrafi.  Unboxing La prima sorpresa la abbiamo già dal contenuto della confezione che comprende la…

Score

Hardware - 8
Display - 6
Parte telefonica - 7.5
Design & ergonomia - 7.5
Multimedia - 7
Fotocamera - 5.5
Software - 8
Autonomia - 7.5
Rapporto qualità/prezzo - 8.5

7.3

VOTO TOTALE

Conclusione : A 99 euro un best buy!

7