Il mercato degli smartphone è in costante crescita e soprattutto ora, con l’avvicinarsi del Natale, uno smartphone può essere una buona idea regalo. Oggi abbiamo provato per voi lo Zopo ZP999, un modellodi fascia alta proveniente dalla Cina, che in realtà ci ha stupiti, e non poco.
La scheda tecnica è di tutto rispetto, il prezzo probabilmente un po’ di meno: scopriamo ora insieme pregi e difetti di questo ZOPO ZP999.
[divider]
Video recensione
Sotto i riflettori, oggi, tocca a Zopo ZP999, smartphone octa-core e con prestazioni davvero da non sottovalutare. Scopriamolo insieme.
[divider]
Unboxing
Come al solito per i dispositivi cinesi, anche questo Zopo non delude in quanto a confezione di vendita che si rivela molto accessoriata. All’interno della scatola, infatti, troviamo il device, affiancato da una buona dotazione di accessori che comprende: caricabatterie da 1,5A, cavo usb, cuffie non in ear di qualità più che sufficiente, pellicola protettiva oltre quella già applicata sullo schermo.
[divider]
Hardware e parte telefonica
In realtà Zopo è ormai diventato uno dei brand cinesi (di medio livello si intende) più conosciuti, ed i prodotti che commercializza non sono poi così male. Questo Zopo ZP999 si presenta in modo aggressivo, con una scheda tecnica da far tremare tutti i suoi diretti concorrenti del mondo cinese (e probabilmente non solo).
Oltre che uno schermo FullHD con diagonale da ben 5,5″ pollici, abbiamo la nuova CPU di Mediatek, la MT6595 che, oltre che possedere ben 8 core, permette di sfruttare la connettività 4G. Il tutto, poi, è accompagnato da ben 3GB di ram che permettono al sistema di girare in modo fluido.
Non manca, poi, un settore multimediale ben fornito: 14 megapixel di fotocamera dotata di flash ed autofocus, mentre 5 megapixel frontali per degli ottimi autoscatti: in tutto ciò ci sarà pur qualcosa di negativo, e senza dubbio si ritorce contro la batteria che, pur essendo da ben 2700 mAh, non riesce a dare quella spinta di cui necessiterebbe lo smartphone.
Scheda tecnica ZOPO ZP999
Display | 5,5″ pollici FullHD 1920×1080 pixel LTPS |
SoC | Mediatek MT6595 Octa-Core 2.0GHz |
RAM | 3GB |
Storage | 32GB espandibili con MicroSD |
Fotocamera | 14megapixel con Flash e autofocus, frontale da 5 megapixel |
Batteria | 2700 mAh |
Connettività | Wi-Fi, Bluetooth, NFC, 4G LTE, OTG |
Sistema Operativo | Android 4.4 KitKat |
Dimensioni e peso | 151,6 x 76,3 x 9,2mm per 150 grammi |
Lo smartphone è già acquistabile dall’Italia presso ZopoMobile che con circa 330 euro spedirà a casa vostra il device, accompagnato da una batteria portatile da ben 10.000 mAh, un altoparlante bluetooth (comodo da usare in doccia vista la ventosa e l’impermeabilità) e una pellicola per lo smartphone in vetro temperato, che dà un bel valore aggiunto allo smartphone e al bundle complessivo.
[divider]
Design, materiali ed ergonomia
Probabilmente non un campione di bellezza, ma comunque ci sta tutto il design di questo Zopo ZP999. Realizzato completamente in plastica e con rifiniture in simil metallo (ma non lo è) nelle parti laterali, Zopo ZP999 si presenta frontalmente con un vetro in zaffiro il che dà una grande sensazione di robustezza e sicurezza qualora lo smartphone dovesse per caso cadere.
Le dimensioni, poi, non sono sicuramente un punto di forza per chi va alla ricerca di un dispositivo maneggevole e comodo da utilizzare anche con una sola mano. I suoi 5,5″ pollici probabilmente non danno il massimo confort durante l’utilizzo ed in più la cover posteriore in plastica è molto scivolosa (anzi, durante i giorni di test abbiamo evitato un paio di scivoloni molto bruschi).
I materiali di costruzione sembrano essere molto buoni e lo smartphone, in generale, dà una buona sensazione durante l’utilizzo e non mostra scricchiolii vari. L’assemblaggio è promosso e non è paragonabile ai prodotti low-end provenienti dal mercato cinese.
[divider]
Display
Contrariamente alle aspettative, il display FullHD dello Zopo ZP999 è andato oltre quanto ci saremmo aspettati. Lo smartphone, infatti, si presenta con un display da ben 5,5″ pollici con risoluzione FullHD 1920x1080p ed un pannello di tipo LTPS. I colori riprodotti risultano molto fedeli e non tendono nè verso tonalità più fredde nè verso tonalità più calde.
L’angolo di visuale, poi, è anch’esso molto buono e pure sotto il sole ci si può godere tutti i contenuti al massimo della qualità. Ottimo no? Nella video recensione, poi, trovate come sempre i nostri esempi con le classiche fotografie.
[divider]
Multimedia
L’aspetto multimediale, come sempre, parte dall’analisi dell’altoparlante installato sul device: l’altoparlante dello ZP999 è singolo ed è collocato nella parte posteriore del dispositivo. Riesce a riprodurre il suono in modo piuttosto buono e la qualità è accettabile, anche se risulta leggermente ovattato il suono riprodotto.
Riproduzione video, poi, che va ben oltre il semplice FullHD: la cpu Octa-Core di nuova generazione Mediatek non perde un colpo e garantisce delle performance eccellenti in ogni situazione.
Ultimo, ma non meno importante, il test gaming con Asphalt 8: prestazioni anche qui al top, velocità eccezionale nei caricamenti e reattività in ogni singola parte del gioco che non ha mai dato segni di cedimento. Comparto prestazionale davvero interessante.
[divider]
Fotocamera
Fotocamera nella media, ma non eccellente. Probabilmente ci deve essere qualche problemino con la messa a fuoco e la stabilizzazione, perchè per un semplice scatto ad un foglio scritto, abbiamo dovuto effettuare ben 4 foto prima di riuscire ad avere un’immagine nitida e non mossa.
Al di là di ciò il risultato fotografico è accettabile. Qui sopra e sotto avete una serie di esempi di come scatta la fotocamera da ben 14 megapixel dello Zopo ZP999.
Di notte si riescono a realizzare degli scatti accettabili ed in ogni condizione ci si può ritenere piuttosto soddisfatti. Di seguito, invece, trovate un sample in FullHD che abbiamo realizzato con lo Zopo ZP999: cosa ne pensate di questa qualità? E’ inoltre possibile registrare video in SlowMotion 60fps.
[divider]
Software
Ancora una volta una versione di Android, la 4.4.2, con nessuna personalizzazione del produttore. L’interfaccia è sostanzialmente stock quasi in ogni parte del sistema, fatta eccezione per le icone che sono state modificate dal produttore cinese e che, a nostro dire, non fanno una buona figura con le applicazioni di terze parti (che non possiedono icone ridisegnate ed adatte allo stile di quelle di sistema).
In ogni caso risulta ben ottimizzato e funzionante il software che è stato sempre reattivo in tutti i test. Non sono presenti applicazioni del produttore al momento dell’installazione, per cui il sistema è sgombro da ogni tipo di personalizzazione.
[divider]
Autonomia
Batteria da 2700 mAh per questo Zopo ZP999 che, purtroppo, sotto questo aspetto non è riuscito a soddisfarci. Lo smartphone, infatti, durante i nostri stress test non è riuscito a superare la giornata di uso intenso, arrivando circa alle 6 di pomeriggio, con un inizio di giornata alle 7.30 del mattino.
L’uso, ovviamente, è il solito: mail in push con due caselle, Facebook, qualche decina di sms e WhatsApp. Purtroppo i consumi del processore, pur essendo Mediatek (che è famosa per il risparmio energetico delle proprie CPU), sono piuttosto alti e ciò giustifica ovviamente anche le buone prestazioni che lo smartphone riesce ad ottenere.
[divider]
Conclusioni
Insomma, dopo tutte queste “chiacchiere” bisogna giungere ad una conclusione: ovviamente lo Zopo ZP999 non è stato un prodotto deludente (globalmente parlando), ma se poi si pensa al prezzo a cui è venduto (per l’acquisto potete fare riferimento a ZopoMobile ) si rimane un po’ perplessi, perchè si potrebbe considerare l’acquisto di un device magari molto più conosciuto ed affermato.
Se, poi, il nome non è un problema (e vi assicuriamo che non lo è), allora il prodotto è da prendere in considerazione: Mediatek ormai riesce a garantire delle ottime performance, e quest’azienda Cinese, probabilmente, è una delle più supportate e seguite a livello software. Cosa ne pensate?