Forse non tutti sanno, come del resto neanche noi, che il Samsung Galaxy Note 4, oltre ad implementare un SoC ed un display di ultima generazione, ha anche un chip NFC che al momento è stato utilizzato solamente all’interno di esso. Non sappiamo il motivo per cui Samsung, al momento della presentazione, non abbia pubblicizzato questa novità. Fatto sta che nelle ultime ore il colosso coreano ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale svelando le migliorie del chip NFC del Galaxy Note 4.
Il nome completo di questo chip NFC è S3FWRN5 e si differenzia da tutti gli altri che sono fino ad ora utilizzati nell’industria degli smartphone per alcune caratteristiche precise: innanzitutto ha delle dimensioni del 30% inferiori, il che consente un risparmio energetico di circa il 25%; inoltre è dotato di un’antenna intelligente con alta radiofrequenza ed una memoria flash integrata, grazie alla quale l’accesso ai dati è molto più veloce.
Non sarà sicuramente la rivoluzione dell’anno in casa Samsung ma è sempre bello vedere come un produttore ogni anno passi alla generazione successiva di un determinato componente. Probabilmente questo nuovo chip NFC verrà adottato anche sul Samsung Galaxy S6, di cui vi invitiamo a leggere i numerosi rumors emersi in questi giorni.