Ieri Nokia ha pubblicato un’immagine sul web pre-annunciando che oggi ci sarebbe stata la presentazione di un qualcosa di importante. Di tutto ci saremmo aspettati ma non un tablet Android unico nel suo genere fino ad ora, non solo perchè è il primo tablet Android di Nokia ma anche perchè è il primo in assoluto a montare un plug USB Type-C. Per chi non lo sapesse, questa è la nuova generazione di connettori micro USB con la particolarità di essere reversibili, un po’ come avviene già con il connettore Lightning di Apple. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visionare il nostro articolo dedicato.
Il design di Nokia N1 (questo il suo nome) è molto attraente ma ciò che sorprende maggiormente non è affatto il suo aspetto ma il sistema operativo a bordo. Nokia N1 infatti è dotato di Android 5.0 Lollipop con interfaccia personalizzata Z Launcher. Anche le caratteristiche tecniche non sono niente male:
- Dimensioni: 200.7 mm x 138.6 mm x 6.9 mm
- Peso: 318 g
- Display IPS da 7.9 pollici con risoluzione 2048×1536 (rapporto di forma 4:3)
- Vetro anteriore Corning Gorilla Glass 3
- Processore: Intel 64-bit Atom Processor Z3580, 2.3 GHz
- 2GB di RAM
- 32GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus e registrazione video in Full HD
- Fotocamera anteriore da 5 MP, con registrazione video in Full-HD
- Colori: alluminio naturale o Lava Gray
- Connettività: Jack audio da 3.5 mm e connettore micro-USB Type-C
- Batteria da 5300mAh
- Android 5.0 Lollipop con Z Launcher
La data di disponibilità di questo Nokia N1 purtroppo non è molto vicina. Infatti, verrà venduto inizialmente nel territorio cinese durante il mese di Febbraio (in occasione del capodanno) e successivamente in altri mercati non ancora definiti (speriamo arrivi anche in Italia). Il prezzo di vendita invece sarà di 249 dollari tasse escluse che, per un tablet di questo genere, ci sembra economico.
Per maggiori informazioni sul tablet, vi invitiamo a recarvi sul sito dedicato messo online da Nokia.