Home > Guide e tutorial per Android > Come cambiare tastiera su Android 5.0 Lollipop

Come cambiare tastiera su Android 5.0 Lollipop

Android Lollipop

Una delle cose che viene maggiormente personalizzata dai produttori rispetto al sistema operativo Android stock è la tastiera. Alle volte essi aggiungono delle feature molto utili ma spesso realizzano delle tastiere che agli utenti non piacciono. Per fortuna stiamo parlando di Android, per cui cambiare rapidamente la tastiera è una cosa molto semplice. Tuttavia, con l’avvento di Android 5.0 Lollipop, le cose sono cambiate un po’.

Prima di tale release, eravamo abituati ad abbassare la tendina delle notifiche mentre avevamo la tastiera aperta e cliccare sulla relativa opzione che ci consentiva di cambiare tastiera. Con Android 5.0 Lollipop, però, le cose sono cambiate (in meglio). Come potete vedere da questa immagine, nella nuova tastiera stock di Android 5.0 Lollipop è presente un piccolo tasto in basso a destra che, se premuto, ci consente di scegliere tra tutte le tastiere che abbiamo installato

Come cambiare tastiera su Android 5.0 Lollipop

Tutto estremamente facile, no? Il problema purtroppo si potrebbe presentare negli smartphone dotati di tastiera personalizzata dal produttore. Non ne siamo sicuri ma, nel caso non dovesse essere così, il metodo definitivo per cambiare la tastiera è:

  • Recarsi nelle impostazioni generali di Android 5.0 Lollipop
  • Trovare l’opzione “Lingua ed immissione”
  • Trovare adesso l’opzione “Tastiera corrente” e cliccare su essa
  • Scegliere la tastiera che abbiamo installato che più ci aggrada

Nel caso doveste avere problemi con questa semplice guida, non esitate a comunicarceli nello spazio qui sotto riservato ai commenti e cercheremo di risolverli.

VIA