Home > News su Android, tutte le novità > Android 5.0 Lollipop e l’app Foto

Android 5.0 Lollipop e l’app Foto

Forse non tutti sanno che con la nuova distribuzione Android 5.0 Lollipop, la vecchia maniera di guardare le proprie fotografie è scomparsa. Infatti è stata eliminata l’applicazione Galleria ed al suo posto è stata mantenuta solamente l’applicazione Foto di Google Plus. Questo non significa però che sarà necessario possedere un account Google Plus per accedere alle nostre fotografie.

Fin quando si tratta di immagini archiviate in locale, ovvero nella memoria interna dello smartphone o del tablet, problemi non ce ne sono. Quando invece si tratta di vedere le nostre immagini archiviate nel cloud di Google, è ovvio che si necessita di un account Google Plus. Tale account, inoltre, ci dà la possibilità di attivare il backup automatico delle foto, ovvero l’archiviazione online immediatamente dopo aver scattato una determinata foto, così da averne sempre una copia al sicuro nella nostra nuvola.

Il problema della galleria su Android 5.0 Lollipop però sarebbe tale solamente sui dispositivi Nexus, visto che la maggior parte dei produttori preferisce installare di fabbrica una propria versione di Galleria. Inoltre, per tutti i possessori di smartphone e tablet Nexus, sarà possibile scaricare e provare molte applicazioni galleria presenti sul Play Store. Volendo fare un esempio, una delle più famose e scaricate è QuickPic.

Galleria fotografica - QuickPic
Galleria fotografica - QuickPic
Developer: Cheetah Mobile
Price: To be announced

VIA