Home > News su Android, tutte le novità > App WordPress: crea il tuo sito web in pochi passi

App WordPress: crea il tuo sito web in pochi passi

Parecchi di noi conoscono WordPress, piattaforma che permette a chiunque di poter creare un blog personale o più in generale un sito web di vario genere. Da un po’ di tempo a questa parte è persino disponibile la versione mobile di WordPress cosicché i curatori di siti web possano pubblicare contenuti, modificarne di presenti ed organizzare il lavoro in senso lato anche quando sono fuori di casa: l’app WordPress è una piccola grande rivoluzione per coloro i quali hanno a che fare costantemente con il “dietro le quinte” di un dominio internet!

Crea il tuo sito web: le potenzialità di WordPress

E se questo è il servizio più utilizzato su tal fronte, un motivo dovrà pur esserci! Già perchè WordPress offre ai suoi utenti la possibilità di caricare articoli, pagine, contenuti multimediali; di personalizzare il tema a proprio totale piacimento e di coordinare il lavoro di webmaster in maniera davvero intuitiva! L’interfaccia dell’app WordPress riprende a pieno titolo quella che siamo soliti incontrare nella versione Desktop, con l’unica differenza che grazie all’applicazione abbiamo modo di gestire le nostre attività in qualunque luogo e momento della giornata.

app-wordpress

 

Il CMS più utilizzato al mondo

Per renderci conto della sua popolarità non dobbiamo far altro che guardare alla rapida diffusione di questo servizio in molte frange di pubblico ed in contesti anche molto differenti tra loro: WordPress non è solo utilizzatissimo, ma giorno dopo giorno è altresì al centro della scena in quanto ad innovazione. D’altra parte, se ieri questo servizio poteva sembrare cucito su misura per i soli esperti di settore e per la creazione dei soli blog, oggigiorno WordPress è diventato uno strumento gestibile tanto dal meno esperto quanto dal redattore di un autorevole portale di informazione visitato da decine di migliaia di utenti al dì proprio come nel caso de ilfattoquotidiano.it!

 

Caricare il sito web online: la scelta dell’hosting

E’ tuttavia chiaro che per poter diffondere in rete il nostro sito web in WordPress occorre per forza di cose appoggiarsi ad un hosting pronto ad ospitarne i contenuti.

E’ chiaro che il vostro sito ‘funzionerà’ all’interno dello spazio di hosting che sceglierete: risulta pertanto fondamentale la scelta del giusto provider per il vostro hosting. In rete esistono molti hosting a buon prezzo che permettono di registrare un dominio (citiamo ad esempio 1and1.it ed uno spazio web e che provvedono al caricamento del CMS in maniera intuitiva e veloce.