Il motore di ricerca di Google è già il migliore al mondo ma, per poter continuare ad esserlo, necessita dell’aggiunta di sempre nuove funzioni. Una delle ultime ad essere state introdotte è la ricerca nella ricerca. Probabilmente detto così vi sembrerà strano, perciò ci proviamo con un esempio.
Immaginate di voler acquistare un determinato prodotto sul sito web di Amazon. Per prima cosa, molti utenti non digitano direttamente l’URL sulla barra di ricerca, ma digitano “Amazon” su Google. A questo punto, dopo che i risultati della ricerca saranno apparsi, sotto la scheda relativa ad Amazon sarà presente un’altra barra di ricerca che ci permetterà di ricercare qualcosa all’interno di quel determinato sito (nel nostro caso Amazon).
Tale ricerca nella ricerca fa accorciare di un passaggio la ricerca di una determinata cosa all’interno di un sito. Purtroppo non tutti i siti al momento supportano questa ricerca nella ricerca. Sicuramente una funzionalità interessante che però potrebbe essere poco usata, visto che siamo in molti ad avere già dei passaggi pre-stabiliti che ormai facciamo senza neanche accorgerci.
Ovviamente, questa ricerca nella ricerca è disponibile sia dall’interfaccia desktop che dall’interfaccia mobile. Secondo voi questa sarà una funzionalità che sarà molto usata oppure siete d’accordo con noi?