Home > News su Android, tutte le novità > Xiaomi Mi3 e Xiaomi Mi4: disponibile ROM AOSP 4.4.4 KitKat (unofficial)

Xiaomi Mi3 e Xiaomi Mi4: disponibile ROM AOSP 4.4.4 KitKat (unofficial)

Xiaomi Mi4 offre caratteristiche tecniche di spessore, nonché un design in stile Apple molto raffinato e ricercato, il tutto con Androd KitKat, arricchito dalla presenza dell’interfaccia grafica MIUI 6.

Entrambi gli smartphpone hanno a bordo la ROM MIUI, sviluppata da Xiaomi Tech, distribuzione open source per smartphone e tablet basata su Android. Ha un’interfaccia utente fortemente modificata, la quale rimuove l’app drawer di Android, similmente ad iOS. Questa custom ROM include funzionalità aggiuntive che non si trovano in Android stock, tra cui la possibilità di cambiare tema, nuove app come musica, galleria e fotocamera ed una sveglia che suona anche se il dispositivo è spento.

Sebbene molti apprezzino le personalizzazioni apportate da Xiaomi, alcuni utenti potrebbero preferire una UI più classica e vicina all’esperienza stock Android (come sui Nexus).

Così, uno sviluppatore Xiaomi, ha recentemente pubblicato, sul forum di MIUI, una ROM — porting — di Android 4.4.4 KitKat in versione AOSP per Mi3 e Mi4.
La ROM è stata compilata basandosi sul kernel ufficiale; la ROM supporta aggiornamenti OTA ed è in continuo sviluppo nonostante pare essere piuttosto stabile.

 

 

La rom è compatibile sia con Mi3 che con Mi4 grazie alla presenza di un processore della serie Snapdragon 800 (801 -> overclocking 800) su entrambi i dispositivi.

Si prega di tenere presente che questa non è una versione ufficiale, per cui si potrebbero riscontrare alcuni bug e malfunzionamenti. In ogni caso, per chiunque abbia uno dei due device, e volesse testare la ROM, segnaliamo il link al thread del forum Xiaomi (in cinese) dove è possibile scaricare il pacchetto.

Via