Home > Recensioni Android > Samsung Galaxy Tab S 10.5 – La nostra video recensione

Samsung Galaxy Tab S 10.5 – La nostra video recensione

Samsung amplia (ancora) la sua offerta di tablet con la nuova linea “S”. Questa categoria, di cui fa parte il Samsung Galaxy Tab S 10.5 che abbiamo testato, vanta la particolarità di avere un display Super Amoled, tecnologia cara alla casa coreana, dall’altissima risoluzione, che promette un’esperienza visiva senza  confronti. Ma come funziona nell’uso quotidiano? Scopriamolo nella recensione.

Video recensione

Cominciamo con il nostro video che racchiude gli aspetti fondamentali dell’uso di questo tablet che verranno analizzati nel proseguo di questo articolo.

Unboxing

Samsung Galaxy Tab S 10.5

Dotazione piuttosto “Standard” per la confezione di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5 , abbiamo infatti solo il carica  batterie da parete con plug USB condiviso e il cavo dati, oltre all’immancabile manualistica rapida. Il tablet è avvolto da una “custodia” di protezione di carta simil-stoffa.

Hardware e parte telefonica

L’hardware di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5 è assolutamente al top nel panorama tablet, non solo per il display, ma anche per il comprato fotografico (per quanto secondario in un tablet) passando per il processore ” Octacore” (Quad+Quad) e i 3 Gb di ram. L”unica versione di questo tablet venduta in Italia integra il modulo telefonico LTE 4G con conseguente slot per la Micro SIM oltre a quello della micro SD per l’espansione di memoria. Oltre a questa dotazioni segnaliamo anche la porta ad infrarossi e il sensore di impronte digitali. 

La “parte telefonica” del Samsung Galaxy Tab S 10. 5 integra non solo la possibilità della connettività dati, ma anche quella di effettuare e ricevere chiamate ed SMS. Le chiamate ovviamente sono possibili solo mediante vivavoce o auricolari, la ricezione è nella norma ma la qualità audio è decisamente elevata così come il volume. Eccellente la ricezione del WIFI e del GPS.

 Scheda tecnica Samsung Galaxy Tab S 10.5

Display: 10.5 pollici Super Amoled con risoluzione 2560 x 1600 pixel, 288 ppi
SoC: Samsung Exynos 5 Octa 5420 quad core Cortex A7 da 1.2 GHz + Quad Core Cortex A15 da 1.8 Ghz con GPU ARM Mali-T628 MP6
RAM: 3 Gb
Storage: 16 Gb espandibili mediante Micro SD
Batteria: 7900 mAh
Fotocamera: posteriore da 8 Mpx con autofocus e flash led + anteriore da 2.1 Mpx
Connettività: 4 bande GSM, 4 bande UMTS, LTE a 150 Mbps, Bluetooth 4.0, WiFi a/b/g/n/ac
Extra GPS , accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, IrDa, sensore di impronte digitali
Sistema operativo: Android 4.4.2
Dimensioni e Peso 247.3 x 177.3 x 6.6 mm,  467 gr

Potete trovare ulteriori informazioni su questo tablet sul sito ufficiale a questo link. Il prezzo di listino è di circa 600€ ma potete trovarlo a meno on-line a esempio su Amazon.it cliccando sul banner sottostante.  Il Samsung Galaxy Tab S 10.5 è disponibile sia bianco che grigio. 

Segnaliamo inoltre la presenza della variante da 8.4 pollici dotata delle medesime caratteristiche tecniche se non per una densità di pixel maggiore (ovviamente) anch’esso disponibile in bianco e in grigio e anche’esso acquistabile mediante il box qui sotto.

Design, materiali, ergonomia

Davvero particolare il design di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5, forse il “bello” è un’altra cosa ma qui si entra nel campo del soggettivo. Obiettivamente possiamo dire che la cura dei dettagli è davvero elevata grazie alla cromatura laterale e a “chicche” come la scritta posteriore in tinta con il bordo.

Il grip è buono grazie alla puntinatura posteriore ma soprattutto è ottima l’ergonomia (per un 10.5 pollici) grazie allo spessore davvero ridotto e al peso inferiore alla media sopratutto grazie ai materiali che sono di buona qualità ma pur sempre plastici. Comodi i tre tasti sulla cornice inferiore con quello centrale che permette il risveglio dallo stand by.

Display

Perfetto! il paragrafo si potrebbe benissimo chiudere qui senza sprecare ulteriori lodi. Nello specifico la definizione, i colori, i contrasti, gli angoli di visione e  la diagonale leggermente più ampia della media, permettono un’esperienza visiva senza precedenti ( impressionanti i filmati pre-caricati).
SDC13319

La saturazione dei colori di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5 può essere regolata quasi fino a livello di un LCD e la luminosità massima è sufficiente per una buona visibilità nonostante la tecnologia Super Amoled, anche il sensore di luce ambientale non ha problemi. Davvero complimenti a Samsung per aver prodotto una simile unità!

Multimedia

Qualche problema con i Divx per il lettore video di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5, nient’altro da segnalare per ogni altro formato a qualunque risoluzione.

La riproduzione musicale è di alto livello, le casse stereo, nonostante lo spessore ridotto del device, riproducono una buona gamma sonora ad un volume sufficientemente elevato.

Reparto gaming che non può vantare la massima fluidità che abbiamo mai visto, ma che permette una giocabilità più che sufficiente nonostante il livello di dettaglio riprodotto non sia altissimo. 

Fotocamera

Nonostante non sia il “core” di un tablet, il reparto fotografico di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5 è di alto livello. Le foto sono più che sufficienti e soffrono solo di un po’ di rumore in notturna. Anche la camera frontale è di qualità nonostante si fermi solo a 2.1 Mpx. Giudicate voi stessi dagli esempi qui sotto.

Il software è quello, molto completo,  che abbiamo imparato a conoscere sul Galaxy S5, con un’ottima modalità “automatica” e la scene scaricabili dal Samsung Store. Veloce la messa a fuoco e lo scatto.

I video, girati al massimo un Full HD risultano di qualità elevata e con un’audio catturato davvero ottimo.

Software

Sarebbe lunghissimo elencare tutte le funzioni della personalizzazione che la casa coreana ha inserito su questo Samsung Galaxy Tab S 10.5. Ricordiamo, ad esempio, la magazine UI, il download booster, il multi windows, S-Finder, S- Voice, e tutte le altre impostazioni portate pari pari dal Galaxy S5, compreso il super risparmio energetico che rende il display “in scala di grigi”.

Da segnalare un’ottima app “archivio” in grado di gestire tutti i contenuti multimediali con un elevato grado di personalizzazione e la presenza dell’ottima suite Hancom Office.

La UI è quasi sempre fluida ma vi sono episodi sporadici di rallentamenti, visibili soprattutto nella navigazione web che non è così veloce come ci si aspetterebbe, ma visto l’uso prettamente “da divano” di un table di tali dimensioni questo non è un così grave problema anche se speriamo in un’aggiornamento migliorativo.

Client mail che non ha problemi nella gestione e nella visualizzazione della nostra posta.  Ottima la tastiera, molto personalizzabile con i diversi layout anche “flottanti” veloce e precisa con un buon feedback sia della vibrazione che del suono. 

Autonomia

Quasi 8000 mAh sono tanti e difatti non abbiamo problemi di autonomia con questo Samsung Galaxy Tab S 10.5, certo con l’uso intenso processore e display consumano molto, ma considerato l’uso tipico di un tablet i 2 giorni pieni sono alla portata. Per quanto riguarda lo stand by possiamo quasi dimenticarci di caricarlo.  

Conclusioni 

Samsung Galaxy Tab S 10.5 entra di diritto nell’olimpo dei tablet Android grazie all’ottima esperienza multimediale che riesce a fornire e all’enorme quantità di personalizzazioni (utili o meno) per ogni evenienza di produttività. Ci saremo aspettati un po’ di reattività e fluidità in più vista la scheda tecnica ma questo fatto risulta meno importante su un tablet rispetto ad uno smartphone. Quindi se volete un display senza pari e una capacità produttiva al top nel panorama Android non possiamo che consigliarvi questo tablet. Meno consigliato invece se volete il massimo delle prestazioni “velocistiche”. 

Pro

  • Display
  • Hardware
  • Implementazioni software
  • Ergonomia

Contro

  • Ottimizzazione

Samsung amplia (ancora) la sua offerta di tablet con la nuova linea "S". Questa categoria, di cui fa parte il Samsung Galaxy Tab S 10.5 che abbiamo testato, vanta la particolarità di avere un display Super Amoled, tecnologia cara alla casa coreana, dall'altissima risoluzione, che promette un'esperienza visiva senza  confronti. Ma come funziona nell'uso quotidiano? Scopriamolo nella recensione. Video recensione Cominciamo con il nostro video che racchiude gli aspetti fondamentali dell'uso di questo tablet che verranno analizzati nel proseguo di questo articolo. Unboxing Dotazione piuttosto "Standard" per la confezione di questo Samsung Galaxy Tab S 10.5 , abbiamo infatti…

Score

Hardware - 9
Parte telefonica - 8.5
Display - 10
Design & ergonomia - 8.5
Multimedia - 8
Fotocamera - 8
Software - 8
Autonomia - 9

8.6

VOTO TOTALE

Conclusione : Esperienza visiva al top. Qualche rallentamento.

9