Home > Recensioni Android > Recensione HTC One Mini 2, piccolo ma..

Recensione HTC One Mini 2, piccolo ma..

Ormai tutte le aziende fanno a gara a chi produce smartphone con lo schermo più grande, ma sono molte quelle che, poi, producono il proprio top di gamma con caratteristiche leggermente inferiori e diagonali di schermo nettamente più piccole.

Oggi vi parliamo di HTC One Mini 2, il “piccolo” pargolo di One M8, il top di gamma di quest’anno per l’azienda taiwanese HTC.

IMG_20140712_095111_HTC One Mini 2

Forse non è davvero così piccolo, però, se confrontato con tutti gli smartphone attualmente in circolazione, restando comunque uno tra i più piccoli fra i modelli recentemente presentati. HTC One Mini 2, come solito di HTC, è uno smartphone ben ottimizzato pur non avendo un hardware molto prestante, quindi andiamolo a scoprire nel dettaglio.

Video Recensione

Hardware e Design

Come al solito, anche con questo HTC One Mini 2, l’azienda si è concentrata molto sul design e sui materiali da utilizzare sul proprio pargolo! Non a caso, infatti, troviamo gli stessi materiali d’eccellenza dell’HTC One M8 che tutti hanno elogiato per la sua costruzione e per il design: materiale metallico, dunque, anche per il fratello minore dell’attuale top di gamma della casa taiwanese. Bordi arrotondati e la classica e fastidiosa barra nera sul fronte del display, ma ormai ci siamo abituati tutti.

L’hardware, invece, non è da top di gamma ma non è neanche da scartare: un processore Snapdragon 400 anima tutto il sistema operativo, in versione 4.4 KitKat con la solita personalizzazione Sense UI 6.0. Qui di seguito,invece, analizziamo nel dettaglio la scheda tecnica dell’ HTC One Mini 2.

Display 4,5″ Pollici SuperLCD2 con risoluzione HD 1280×720 pixel
SOC Qualcomm Snapdragon 400 1,2GHz Quad-Core
RAM 1GB
Storage 16GB espandibile tramite MicroSD
Fotocamera 13 megapixel con Flash led, frontale 5 megapixel
Batteria 2100 mAh
Connettività Wi-FI, Bluetooth, GPS, NFC,LTE
Sistema Operativo Android 4.4 KitKat, con Sense 6.0
Dimensioni e peso 137,4 x 65 x 10,6mm per 137 grammi

Lo smartphone è ovviamente già disponibile all’acquisto e come sempre vi rimandiamo ad Amazon per eventuale interesse da parte vostro! Il prezzo, come succede un po’ con molti HTC, è forse un po’ troppo alto ma per quel che vale è proporzionato.

Display

IMG_20140712_095130_HTC One Mini 2

Display? Beh, chi ha mai detto che 4,5 pollici siano pochi? Effettivamente per chi è abituato a grandi diagonali, adattarsi a questo HTC One mini 2 sarà un po’ difficile: personalmente è stato un po’ traumatico il passaggio da 5,5 pollici a 4,5, ma in effetti la comodità di utilizzo di smartphone come questo non è paragonabile.

Ad ogni modo il display in questione è un’unità semplicemente HD con tecnologia Super LCD 2: nell’utilizzo quotidiano è un ottimo pannello, si vede bene sotto la luce del sole ed utilizzandolo con la luminosità automatica si otterrà sempre il risultato desiderato. Nella video recensione, poi, vedete un approfondimento sui colori visualizzati dal One Mini 2 in tutte le circostanze.

Multimedia

L’altoparlante? Beh, dopo il design e la cura per i materiali, il lato multimediale è il pezzo forte di HTC. Anche su questo HTC One Mini 2, infatti,  troviamo il doppio altoparlante posto nella parte frontale superiore e inferiore che, grazie anche all’ottimizzazione Boom Sound, riproduce un suono veramente non paragonabile ad altri smartphone di questa fascia!

La riproduzione video, poi, avviene in modo fluido, anche perchè l’hardware di cui è dotato questo HTC non è sicuramente una seconda scelta, ma solo qualcosa di leggermente inferiore. In ogni caso, esperienza di riproduzione video al top, soprattutto grazie agli altoparlanti sopra citati.

Anche il comparto gaming è più che accettabile: con Asphalt 8 si riesce a giocare senza problemi, tranne qualche saltuaria perdita di frame nelle fasi di caricamento e nelle animazioni non sempre tra le più fluide.

Fotocamera

Paradossalmente, per quanto possa sembrar strano, questo HTC One Mini 2 e la sua fotocamera da 13 megapixel sembrano realizzare scatti migliori dell’M8 che, con la sua ultrapixel, non stupisce tutti. Ad ogni modo qui sopra vedete alcuni scatti realizzati in differenti situazioni e la resa non è affatto male! Le foto in notturna, probabilmente, presentano non poco rumore, ma non si può pretendere un risultato migliore.

La fotocamera frontale, che abbiamo detto essere una 5 megapixel, realizza scatti davvero interessanti: solo se zoomiamo, infatti, noteremo un po’ di rumore altrimenti la foto sembrerà ottima! Di seguito, invece, abbiamo un video FullHD realizzato con lo stesso HTC One Mini 2 a “risoluzione massima”. La qualità nel complesso è buona e il video perde solamente quando zoomiamo, oppure in rapidi movimenti dove perde di stabilizzazione.

Software

Il pezzo forte dei device prodotti e commercializzati da HTC è l’ottimizzazione software: i dispositivi taiwanesi di HTC, infatti, pur non avendo sempre caratteristiche hardware al top riescono in ogni situazione a cavarsela ottimamente grazie all’ottimizzazione software.

Anche su questo One Mini 2, infatti, HTC ha svolto un grandissimo lavoro: a bordo, infatti, troviamo Android 4.4.2 KitKat con relativa Sense 6.0 ed una fluidità eccezionale, salvo alcuni piccoli rallentamenti dovuti ad un gran numero di app aperte in background! Ad ogni modo, mai vista una simile ottimizzazione a bordo di uno smartphone!

Autonomia

Altra questione indiscutibile relativa ai device HTC è proprio la durata della batteria: anche HTC One Mini 2 nel comparto batteria quasi non ha rivali. Con un utilizzo stressante, si riesce comunque ad arrivare senza problemi di alcun tipo a fine giornata anche con una percentuale residua di batteria.

Numericamente parlando si riesce a fare la giornata di utilizzo con circa 15 ore di attività e almeno 3 di schermo attivo: un buon risultato no?

Conclusioni

L’unico neo di questo smartphone, probabilmente, è il prezzo..ma quello sinceramente non è mai stato un problema, viste le innumerevoli offerte che sono disponibili online di tanto in tanto. Lo smartphone è un buon compromesso per chi desidera comodità e buone prestazioni allo stesso tempo.

Come si sarà capito siamo rimasti soddisfatti di questo device, ma per tutte le informazioni aggiuntive e più specifiche, vi rimandiamo alla nostra video recensione!

Pro

  • Autonomia
  • Ottimizzazione Software

Contro

  • Prezzo eccessivo

Ormai tutte le aziende fanno a gara a chi produce smartphone con lo schermo più grande, ma sono molte quelle che, poi, producono il proprio top di gamma con caratteristiche leggermente inferiori e diagonali di schermo nettamente più piccole. Oggi vi parliamo di HTC One Mini 2, il "piccolo" pargolo di One M8, il top di gamma di quest'anno per l'azienda taiwanese HTC. Forse non è davvero così piccolo, però, se confrontato con tutti gli smartphone attualmente in circolazione, restando comunque uno tra i più piccoli fra i modelli recentemente presentati. HTC One Mini 2, come solito di HTC, è uno smartphone ben…

Score

Hardware - 7.5
Display - 7.5
Multimedia - 7.5
Fotocamera - 7
Software - 8
Autonomia - 8.5

7.7

Reattivo

Conclusione : Come sempre, HTC stupisce in ottimizzazione software!

8