Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 810 sarà dotato della tecnologia WiGig

Qualcomm Snapdragon 810 sarà dotato della tecnologia WiGig

Qualcomm Snapdragon

Abbiamo molto sentito parlare del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 810, annunciando che sarà uno dei più potenti sul mercato ma che la sua produzione di massa permetterà il lancio dei primi smartphone con esso a bordo solamente nel 2015. Nel frattempo però, stiamo continuando a scoprirne informazioni riguardo le sue caratteristiche tecniche.

Qualcomm Snapdragon 810

Il Qualcomm Snapdragon 810 infatti sarà uno dei primi SoC mobile e non, ad integrare un modulo WiFi aderente al nuovo standard IEEE 802.11 ad, meglio conosciuto come tecnologia WiGig. Grazie all’adozione di questo nuovo standard, che in realtà ancora standard non è visto che le associazioni competenti non hanno formalizzato che requisiti debbano avere questi nuovi moduli WiFi, la velocità di trasferimento dati in maniera wireless incrementerà parecchio.

Basti pensare che l’attuale standard 802.11 ac può arrivare a una velocità di trasferimento dati teorica di 1 Gbps, mentre con la nuova tecnologia WiGig si arriverà a raddoppiare se non triplicare tali velocità. Oltre a ciò, sfruttando la banda di frequenza dei 60 GHz, sicuramente non ci saranno interferenze da altri dispositivi, visto che ancora fatica a diffondersi persino la banda dei 5 GHz.

Se ciò non bastasse, il Qualcomm Snapdragon 810 con la tecnologia WiGig richiederà un minor quantitativo di energia per funzionare, cosa davvero molto utile nei dispositivi mobile. Come detto precedentemente, i primi smartphone con a bordo il SoC Qualcomm Snapdragon 810 arriveranno solo nel 2015. Per quella data, occorrerà che arrivino anche i primi router con tecnologia WiGig, altrimenti rimarrà una funzionalità inutile.

VIA  FONTE