Home > Guide e tutorial per Android > Libro di programmazione Android: qual è il migliore?

Libro di programmazione Android: qual è il migliore?

State cercando il migliore libro di programmazione Android? Non crediamo che ce ne sia uno, il migliore non esiste, ma vi possiamo suggerire alcuni tra i titoli che non devono mancare e poi sarete voi a scegliere in base alle vostre esigenze.

71S6N9Kf5PL._SL1500_

Android 4. Guida per lo sviluppatore

Editore: Apogeo

Autore: Massimo Carli

Questo libro è uno dei più conosciuti, ottimo per cominciare a sviluppare per Android in quanto vi spiegherà passo-passo attraverso un approccio pratico le tecniche per la realizzazione di un’app. Consigliato a chi ha già nozioni di Java e vuole imparare le pratiche migliori sul mobile.

71W3rL4naCL._SL1448_Sviluppare App per Android

Editore: Tecniche nuove

Autore: Mike Riley

Questo libro a detta nostra è orientato a chi il linguaggio già lo padroneggia e di app ne ha già realizzate, ma adesso vuole renderle competitive e attraenti rispetto alle altre presenti sul Play Store. Se infatti la vostra app già fa quello che deve, ma volete riuscire ad aggiungere delle feature nuove e non sapete come fare, questo è il libro che fa per voi. Tra gli argomenti: utilizzo del GPS e dei comandi vocali, sintetizzatore vocale per la lettura delle notifiche e messaggi, progettazione di un launcher personalizzato e molto altro…

81q1yo5lmoL._SL1500_Sviluppare applicazioni per Android con HTML, CSS e JavaScript

Editore: O’reilly

Autori: Jonathan Stark, Brian Jepson

Per chi invece Java non lo conosce e non lo vuole nemmeno imparare, questo è il libro giusto. App basate su tecnologie web, rapide da sviluppare e con meno effort iniziale (almeno per chi già conosce HTML e CSS)

81WWRm+zwZL._SL1500_Professional Android 4 Application Development

Editore: Wrox Pr Ing

Autore: Reto Meier

Considerato da molti “il libro”  per imparare a programmare per Android è sicuramente uno dei migliori e più completi, forse anche troppo. Infatti l’unico difetto che gli si può imputare è che forse è decisamente lungo e pesante. Probabilmente per ottenere il massimo ed evitare che si abbandoni il progetto di imparare a programmare per Android sarebbe meglio cominciare con un altro libro più leggero e scorrevole. Dal punto di vista “tecnico” il testo è ricco di esempi molto chiari e ben focalizzati.

51KlYU1AeMLBeginning Android 4 Application Development

Editore: Wrox Pr Inc

Autore: Wei Meng Lee

Stesso editore di Professional Android 4 Application Development, questo libro risulta sicuramente più adatto per chi è alle prime armi. Ben fatto, ricco di esempi e spunti e di facile lettura. Anche il prezzo non è niente male!