Home > News su Android, tutte le novità > Google Play Store: gli affari vanno a gonfie vele

Google Play Store: gli affari vanno a gonfie vele

Google si conferma ancora una volta regina incontrastata del mercato informatico. Il proprio store di applicazioni per Android continua ad accumulare sempre più guadagni, con una percentuale di crescita davvero enorme. Infatti, rispetto all’anno scorso, i ricavi derivanti dal Google Play Store sarebbero il doppio.

google play store -apps-vs-games

Questo è quanto si apprende da una ricerca condotta dallo staff di App Annie, che ha analizzato oltre 1 milione di applicazioni per cercare di stilare dei grafici convincenti. Secondo quanto venuto fuori dalla ricerca, a trainare tutto il Google Play Store sono le applicazioni gratuite, le quali porterebbero, attraverso le pubblicità, il 98% dei guadagni.

googleplay-apprevenue-countries

Tra di queste, quelle più scaricate hanno in comune alcune caratteristiche con le quali è possibile raffigurare lo stile di vita ed il comportamento degli utenti. Fotografia, social e messaggistica sono infatti le features che caratterizzano queste applicazioni.

googleplay-appcategories

Dal punto di vista geografico invece, a trainare il Google Play Store è il Giappone, il quale è il primo paese al mondo per numero di download, seguito dalla Corea del Sud. Sicuramente i dati sopra riportati sono destinati a crescere ancora di molto nei prossimi anni, facendo si che il Google Play Store sia e sarà ancora di più una vera e propria miniera d’oro.

VIA