Home > News su Android, tutte le novità > Gli smartphone Xiaomi possono visualizzare le nostre informazioni bancarie?

Gli smartphone Xiaomi possono visualizzare le nostre informazioni bancarie?

Decisamente una notizia preoccupante quella che arriva dalla Cina, sia per il produttore Xiaomi che per i suoi clienti. Secondo una testimonianza di una donna, il suo smartphone, appunto un modello Xiaomi, le avrebbe rubato delle informazioni bancarie sensibili.

futuro di xiaomi TABLET

La notizia la apprendiamo dal Yangtse Evening News, ovvero un quotidiano locale di Nanchino. La donna in questione avrebbe visto apparire sul display del proprio smartphone, mentre si trovava allo sportello del bancomat della sua banca, le ultime dieci transazioni della sua carta di credito con tutte le relative informazioni.

La cosa strana e preoccupante (come se questo non lo fosse già abbastanza) è però il modo in cui lo smartphone Xiaomi avrebbe prelevato questi dati. Secondo un’indagine portata avanti dal giornale, lo smartphone Xiaomi della signora aveva la connettività NFC abilitata e, nel caso in cui questa avvenga nelle prossimità di una banca,  sembra che permetta al telefono di interagire con il chip della carta di credito al fine di prelevare questo tipo di dati.

Purtroppo ancora Xiaomi non si è esposta in maniera ufficiale rilasciando qualche dichiarazione in merito, per cui non ci resta che rimanere in attesa. Nel frattempo, è consigliabile a tutti gli utenti possessori di uno smartphone di tale produttore di tenere disattivata la connettività NFC, così da non correre alcun pericolo di sorta.

VIA