Home > Giochi Android > Syberia per Android: La nostra recensione

Syberia per Android: La nostra recensione

Syberia-01-600x282

Syberia è stato lanciato nel mercato videoludico nel 2002, riscuotendo parecchio successo tra i videogiocatori e la critica. Syberia è la classica avventura punta-clicca con tanto di puzzle game ed enigmi da risolvere. A distanza di diversi anni Syberia fa la sua apparizione anche nel mondo del mobile gaming.

Purtroppo non ha avuto lo stesso successo che ebbe nel 2002 per la versione PC , visto che ormai anche il mobile gaming è saturo di giochi d’avventura punta-clicca, e syberia non offre quella o quelle novità che lo avrebbero fatto distinguere dagli altri titoli. Ma noi abbiamo voluto provarlo e dirvi cosa ne pensiamo. È disponibile gratuitamente su Google Play.

GAMEPLAY SYBERIA

Syberia racconta la storia di Kate Walker, una bellissima avvocatessa che viene mandata dai suoi capi in posti desolati dell’Est Europa per chiudere una trattativa con una certa Anna Vorelberg, proprietaria di una grandissima fabbrica di automi.

Appena arrivati nel paese troveremo un albergo dove alloggiare e scopriremo che Anna Vorelberg è deceduta. L’azienda per diritto ereditario passa nelle mani del fratello di Anna, Hans Vorelberg che purtroppo nessuno sa dove si trovi.

L’obiettivo principale del gioco sarà quindi quello di trovare Hans e chiudere il più presto possibile il contratto di vendita . Durante l’avventura troverete diverse puzzle-game da risolvere molti dei quali non saranno per niente facili ma vi faranno scoppiare la testa !

unnamed

GRAFICA E SUONI

La grafica di Syberia è impostata sulla visuale in terza persona della protagonista. Basterà toccare un punto dello schermo per far muovere Kate e toccare un oggetto o un personaggio per interagire, tutto molto semplice. Gli ambienti sono stati realizzati in 3D con estrema cura nei dettagli dagli sviluppatori. Peccato per le animazioni, che presentano un frame abbastanza ballerino che il più delle volte salta e rallenta la fluidità delle animazioni.

Niente da dire invece per quando riguarda il comparto sonoro. Le musiche che ci accompagneranno nell’avventura sono stare create e realizzate da una vera e propria orchestra, peccato che non sono tante e le potremmo ascoltare solo in punti specifici del gioco.

Mentre per il resto dell’avventura ascolteremo una varietà infinita di effetti sonori, come i passi di Kate o il fiume che scorre o ancora il cigolio degli automi della fabbrica di Anna, tutto molto bello.

Syberia-02

SISTEMA DI CONTROLLO

Come abbiamo detto in precedenza, Syberia ci offre un sistema di controllo semplicissimo. Sullo schermo non troveremo infatti nessun joypad o pulsante, basterà premere una o due volte per far camminare o correre Kate verso il punto scelto. Stessa cosa dobbiamo fare per parlare con i vari personaggi che incontreremo o per interagire con quell’oggetto che ci servirà per completare quel puzzle game.

syberia-ios-embed

CONCLUSIONI

Syberia è il tipico gioco del genere punta e clicca. Non offre nuovi elementi anzi presenta parecchi difetti e imperfezioni.
Per esempio la presenza di parecchi bug o l’impossibilità di salvare manualmente, opzione fondamentale per questo genere di gioco. Gli enigmi presenti sono difficili, e per risolvere alcuni di questi ci vorranno parecchie ore.

Un’altro difetto che abbiamo riscontrato nel giocarlo è la ripetitività dei dialoghi molto noiosi e molto lunghi senza nessun elemento d’interattività che sicuramente avrebbe fatto bene.

Il punto di forza di Syberia è la trama, molto bella e coinvolgente e in diversi punti anche molto emozionante. Peccato, si aspettava da Syberia qualcosa a livello tecnico di migliore che lo avrebbe distinto da altri titoli del suo genere.

Pro

  • Ottimo accompagnamento musicale
  • Sistema di controllo semplice

Contro

  • Scarsa fluidità delle animazioni
  • Dialoghi monotoni e lunghi

Syberia (Full)
Syberia (Full)
Developer: Anuman
Price: 4,99 €

Syberia è stato lanciato nel mercato videoludico nel 2002, riscuotendo parecchio successo tra i videogiocatori e la critica. Syberia è la classica avventura punta-clicca con tanto di puzzle game ed enigmi da risolvere. A distanza di diversi anni Syberia fa la sua apparizione anche nel mondo del mobile gaming. Purtroppo non ha avuto lo stesso successo che ebbe nel 2002 per la versione PC , visto che ormai anche il mobile gaming è saturo di giochi d'avventura punta-clicca, e syberia non offre quella o quelle novità che lo avrebbero fatto distinguere dagli altri titoli. Ma noi abbiamo voluto provarlo e…

Score

Grafica - 5
Gameplay - 6
Sonoro - 7
Longevità - 6

6

6