Quella di cui vi parliamo oggi è Wunderlist, probabilmente la migliore app per la gestione dei nostri impegni , tra le tante presenti sul market.
[divider]
Il punto di forza di quest’ applicazione è senza alcun dubbio, l’estrema portabilità e possibilità di sincronizzazione tra le varie piattaforme. Difatti, oltre alle versioni mobili per Android, iOS e KindleFire, essa è disponibile, in versione desktop, sia per Windows che per Mac, ed è anche usufruibile da browser, come web app. Come se non bastasse, Wunderlist è completamente gratuita ed assente da fastidiosi banner pubblicitari. Nel seguito ne approfondiamo le features.
[divider]
Registrazione
Per prima cosa, dopo aver eseguito l’installazione sul nostro device, effettuiamo la registrazione al servizio. Se abbiamo un account Facebook o Google+ la registrazione sarà facilitata, tramite l’uso dei corrispettivi bottoni. Altrimenti dovremo effettuare una registrazione manuale, inserendo nome, email e password.
[divider]
Utilizzo Immediato
Una volta effettuato l’accesso, l’interfaccia che ci si presenta di fronte è veramente semplice ed intuitiva. Ci troveremo in un primo momento all’interno della categoria di default Inbox: nel box in alto a destra potremo immediatamente aggiungere i nostri impegni.
Effettuando un tap sul nome dell’attività, sarà possibile modificarne i contenuti, impostare una scadenza, impostare un promemoria, aggiungere attività secondarie, note, file e commenti!
Per gli impegni che richiedono una maggiore priorità, un semplice tap sulla stellina a destra di ogni elemento, permetterà di marcarli come “Importanti“. L’elemento marcato, sarà messo in cima alla lista degli impegni. Analogamente spuntando la checkbox a sinistra del nome dell’attività, sarà possibile denotarla come “Completata”.
Per riordinare manualmente le precedenze all’interno della lista, basterà tener premuto a lungo un qualsiasi elemento. Entreremo nella schermata di Modifica, all’interno della quale sarà possibile selezionare e deselezionare gli elementi da eliminare definitivamente dalla lista, spostarli in categorie differenti o effettuare un riordinamento, tenendo premuto l’icona con le due linee grigie, a destra di ogni attività e trascinando quest’ultime nella posizione voluta.
Effettuando infine uno swipe verso destra accederemo ad un menu in cui sono racchiuse, oltre ad Inbox, altre categorie. Le categorie Importante,Oggi e Settimana sono generate automaticamente ogni volta che marchiamo un’attività o ne impostiamo la scadenza. Le altre sono dei semplici suggerimenti, ma è possibile ovviamente crearne di personalizzate.
Nella parte inferiore del menu, troviamo l’icona per sincronizzare le nostre modifiche con le altre piattaforme. Benchè la possibilità di sincronizzazione per l’uso multipiattaforma sia un punto di forza dell’app, essa è ancora un aspetto da perfezionare. L’operazione difatti, non avviene in real time e presenta spesso dei ritardi. Gli sviluppatori, tuttavia stanno lavorando duramente per trovare una soluzione ed in caso di problemi, offrono per il momento un buon supporto attraverso il loro sito ufficiale (link).
Esiste anche una versione a pagamento, per il lavoro in team: Wunderlist Pro. Sebbene quest’ultima offra diverse interessanti feature( possibilità di assegnare to-do ai componenti del team, condivisione file, chat..) , la versione free soddisfa a pieno le esigenze di chi non ne fa uso per il lavoro di gruppo.
[divider]
Conclusioni
A nostro parere, Wunderlist è davvero un’app eccezionale. Si rivela esaustiva e completa, nello svolgere ciò che promette, ed il fatto che sia interamente gratuita la rende probabilmente la migliore nella sua categoria. Unica pecca sono i ritardi nella sincronizzazione, che si possono rivelare davvero fastidiosi e in certi casi frustranti, ma confidiamo nel fatto che la giovane start-up tedesca sappia porre rimedio al più presto.
Potete scaricare gratuitamente Wunderlist da Google Play tramite il box sottostante: