Home > Guide e tutorial per Android > Come sostituire la batteria su Nexus 5

Come sostituire la batteria su Nexus 5

Nel mondo della tecnologia mobile, una delle tante differenziazioni che si possono fare per gli smartphone, è quella tra smartphone con batteria rimovibile e non. Chiaramente sarebbe preferibile averli tutti con la batteria removibile ma per questioni di design e di costruzione, molti produttori decidono di realizzarli in monoblocchi.

Google_Nexus 5_display resa cromatica

E’ il caso del Nexus 5, ultimo smartphone rilasciato da Google, che tra le sue caratteristiche più discusse ha la batteria. Essa infatti ha un’autonomia non molto elevata e, nonostante la costruzione sia impeccabile, potrebbe capitare di trovarci di fronte a dei malfunzionamenti di essa. Ma cosa bisogna fare per sostituire la batteria al Nexus 5? La risposta più ovvia sarebbe quella di portarlo in un centro autorizzato ma se voleste sostituirla da soli in casa, ecco una guida che vi seguirà passo passo.

Guida alla rimozione della batteria sul Nexus 5

Chiaramente noi vi sconsigliamo una tale operazione per due semplici motivi: il primo è che potreste danneggiare altre componenti del telefono; la seconda è che se avete ancora il telefono sotto garanzia, la perderete irrimediabilmente. Se comunque volete procedere ugualmente, i passaggi da seguire sono questi:

  • Dotarsi di un accessorio da poter infilare tra il corpo del Nexus 5 e la cover gommata, così da sollevare una parte ed aprire lo spartphone
  • Rimuovere le sei piccole viti che trovate sotto la cover gommata

Nexus5-internal-battery

  • Rimuovere la cover e, dopo di che, vi ritroverete nella seguente situazione

Nexus5-internal-battery1

  • Rimuovere delicatamente le due linguette indicate in foto
  • Con lo stesso attrezzo del primo punto, sollevare la batteria e rimuoverla

Nexus5-internal-battery3

  • Sostituire la vecchia batteria con la nuova e rimontare il tutto facendo la stessa cosa che avete fatto prima per smontarlo (in maniera inversa)

Tutto fatto. Ecco che avrete una nuova batteria all’interno del vostro Nexus 5. Adesso vi lasciamo con la stessa guida realizzata in modalità video, così da essere più sicuri nell’effettuare questa delicata ma semplice operazione di sostituzione.

VIA