Home > Novità app Android > Chromecast per Android: l’applicazione che trasforma il tuo smartphone in un telecomando

Chromecast per Android: l’applicazione che trasforma il tuo smartphone in un telecomando

Con l’arrivo in Italia del dongle HDMI Chromecast sempre più persone si chiedono come funziona questo servizio e come viene gestito dal proprio smartphone. In realtà anche se in rete stanno nascendo guide a raffica per gli utenti più smanettoni, c’è una sola applicazione che vi sarà indispensabile per gestire Chromecast: si tratta dell’omonima Chromecast per Android.

Chromecast   App Android su Google Play

La prima funzione che svolge questa app è quella di configurare il dongle HDMI che avrete collegato al vostro televisore. Sempre da quest’applicazione potrete configurare la rete WIFI (quindi inserirete la password di accesso all’interno dell’applicazione per comandare il dongle). Una volta effettuati i pochissimi step di configurazione (la procedura è comunque guidata ed è a prova di bambino) la schermata Home che apparirà sull’applicazione è quella che vedete qui sopra.

A questo punto se avete più dispositivi connessi alla stessa rete WIFI vi suggeriamo di installare Chromecast per Android su ognuno di essi dato che il riconoscimento avviene in automatico e a quel punto potrete utilizzare il dongle da qualsiasi device.

chromecast 1

Una volta installata questa applicazione su tutte le apps compatibili con Chromecast apparirà un piccolo rettangolino in alto. Al momento la lista di queste app non è molto lunga. Funzionano alla perfezione Youtube, Google Play Music e Google Play Movies.

Tramite app di terze parti come LocalCast e AllCast si può effettuare anche  lo streaming dei file locali anche se purtroppo ci sono seri problemi di decodifica al momento (molti file .avi non vengono letti).  Nella nostra prova non abbiamo avuto problemi con l’estensione .mp4 ma con molte altre estensioni non c’è stato niente da fare.

Screenshot_2014-03-27-21-18-35

Quando vogliamo evitare la riproduzione in locale e “dirottarla” sul televisore non dovremo fare altro che tappare sul rettangolino e sul nome del dongle HDMI nel riquadro che vedete qui sopra e il gioco è fatto.

Al di là di quelli che possono essere i problemi di gioventù del dongle HDMI, l’applicazione Chromecast per Android è veramente ben fatta, facile da configurare ed utilizzare e perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo Android.

Votazione finale.

5 stelle.

Potete scaricare Chromecast per Android cliccando su questo badge:

Google Home
Google Home
Developer: Google LLC
Price: Free