Home > Novità app Android > SuperBeam WiFi Direct Share: trasferimento dati tramite Wifi Direct e NFC

SuperBeam WiFi Direct Share: trasferimento dati tramite Wifi Direct e NFC

Gran parte dei terminali Android sono dotati della funzionalità Wifi Direct che permette di trasferire dati tra un terminale e l’altro ad una velocità nettamente superiore a quella ottenibile con la tecnologia Bluetooth. Dopo aver testato qualche giorno fa Send File Transfer, oggi vogliamo esaminare SuperBeam WiFi Direct Share che permette non solo di trasferire dati tramite Wifi Direct ma anche di accoppiare due terminali tramite NFC.

Il funzionamento è molto semplice: basta installare SuperBeam su entrambi i dispositivi che dovranno comunicare tra di loro. A questo punto non dovremo fare altro che appoggiare il retro dell’uno sul retro dell’altro. A questo punto dovrete scegliere il file (o più files) che volete inviare al dispositivo accoppiato ed il dispositivo ricevente si preparerà in automatico a ricevere il file.

Se comunque uno dei dispositivi non dovesse essere dotato di NFC potrete anche utilizzare lo scanner QR di SuperBeam o inserire una chiave di sicurezza. Il trasferimento dati è veloce così quanto lo è la vostra linea dati. Se avete una connessione ADSL da 7 MB e sono tutti liberi potreste arrivare anche a 800 KB/s. Capite quindi che grazie a Wifi Direct è possibile condividere file di centinaia di MB in pochi minuti.

Votazione finale

5 stelle, ma solo perché non se ne possono dare di più. L’applicazione è semplicemente “perfetta”. Basta avvicinare i due dispositivi, selezionare i file da inviare e a tutto il resto pensa SuperBeam. Inoltre l’applicazione è gratuita e la pubblicità è posizionata in fondo alla pagina, quindi non vi darà nessun problema.

Potete scaricare SuperBeam WiFi Direct Share cliccando su questo badge:

SuperBeam | WiFi Direct Share
SuperBeam | WiFi Direct Share
Developer: LiveQoS
Price: Free