Home > News su Android, tutte le novità > MWC 2014: conclusioni finali

MWC 2014: conclusioni finali

MWC 2014Anche quest’anno si conclude l’evento barcellonese del MWC 2014 che sicuramente si riconferma ancora una volta come uno dei punti di riferimento per il mondo del mobile in generale. Le novità introdotte sono state davvero numerose ed interessanti anche se, a nostro avviso, non si è trattato di uno degli appuntamenti piu’ brillanti degli ultimi anni. Fra i protagonisti ci sono stati i colossi della telefonia mondiale tra cui si sono distinti in particolare Samsung, Nokia, Huawei ed Lg. Per quella che è la nostra opinione, un po’ sottotono Sony e Zte mentre proprio inesistente Htc. Una menzione speciale va ad Asus che con gli Zenfone ha aggiunto qualcosa di davvero innovativo e accattivante, gli unici prodotti per cui dentro la nostra testa e’ partita la vocina che ci diceva: comprali comprali.

Finita questa breve introduzione vediamo di riassumere con un po’ di dettagli in piu’ cio’ che abbiamo visto al MWC 2014

SAMSUNG

Samsung Galaxy S5Iniziamo la nostra carrellata da quella che è la casa che ha creato piu’ aspettative, visto che da mesi non si faceva altro che parlare della presentazione di Galaxy S5. Che dire sicuramente migliorata la fotocamera con una velocità di esecuzione impressionante vista l’introduzione di un autofocus davvero istantaneo. Il resto? Lettore di impronte digitali forse implementato meglio rispetto ad Apple vista la possibilita di pagare tramite Paypal  sin da subito. Il sensore cardiaco ci tornera’ davvero utile? Staremo a vedere. Interessante il nuovo grip della cover posteriore e la certificazione Ip67 ma riguardo al design rimaniamo davvero perplessi.

Di Galaxy Gear 2, Galaxy Gear Neo non sentivamo il bisogno, invece davvero apprezzabile il Gear Fit con il suo display curvo un bel design, leggero sottile forse un po’ troppo femminile.

VOTO  per Samsung al MWC 2014 : 7 e mezzo.

Nokia

nokia_android_normandy_greenNokia è forse la casa che ci ha più convinti ,oltre un nuovo Asha ed un nuovo feature phone prodotti interessanti ma già visti, arriva l’attesissima serie X, ovvero arriva Android su Nokia. Parliamo di una Rom basata Su Aosp molto personalizzata che ci dà la possibilità di installare gli Apk, unica pecca la mancanza di applicazioni Google. Un plauso va inoltre a Nokia per i prezzi davvero aggressivi della serie X

VOTO per Nokia MWC 2014: 9

Sony

SonySony presenta dei nuovi prodotti ma un pò in sordina escludendo la maggior parte della stampa: ce ne chiediamo ancora il motivo. Sony Xperia Z2 e Xperia Tablet Z2 prodotti sicuramente interessanti, belli davvero esteticamente ma un po’ anonimi. Una sorpresa piacevole il braccialetto realizzato molto bene e soprattutto molto bene integrato con lo smartphone grazie ad una buonissima app.

VOTO a Sony al MWC 2014: 7

Huawei

huawei ascend sxDalla casa cinese arrivano tanti prodotti tutti ottimi. Per la prima volta viene presentato come prodotto di punta un Phablet da sette pollici molto tascabile realizzato con materiali nobili. Oltre questo arrivano un altro tablet ed uno smatphone che ci sanno di già visto. Il braccialetto presentato da Huawei risulta particolare vista la possibilità di ricaricarlo direttamente tramite usb dalla linguetta del bracciale e soprattutto vista la possibilità di trasformarlo in un auricolare bluetooh. Prezzi nella norma quindi tutto sommato buon lavoro di Huawei.

VOTO per Huawei al MWC 2014: 7 e mezzo

Lg

Logo-LG-1Lg si riconferma sulla buona strada già intrapresa nello scorso anno. Immancabile la nuova serie L che raggiunge la terza edizione e che si conferma un’ottima alternativa per i terminali di fascia medio-bassa. Buoni prodotti sia Lg G2 mini che Lg Gpro 2. Ci piace soprattutto l’impegno di Lg nella ricerca di nuove feature per rendere sempre più confortevole l’uso dello smatphone.

VOTO per LG al MWC 2014: 8

Asus

AsusFinalmente arriva da Asus una nuova serie che dà una ventata di freschezza. Parliamo della serie Zenfone: materiali ottimi , e soprattutto accattivante la nuova ZenUi studiata davvero bene in tutte le sue parti. Viene introdotta una nuova tecnolgia che ci permette di scattare foto praticamente al buio anche se i risultati non sono il massimo della vita.

VOTO per Asus al MWC 2014: 8 e mezzo

Zte

ZTE MobileZte non ci impressiona in maniera particolarmente favorevole con prodotti nuovi ma sempre uguali fra loro, diagonali degli schermi enormi, ma soprattutto scarsa qualità produttiva. Tutto va bene sicuramente per un mercato low-end ma se questa casa vuole ritagliarsi una fetta fra i top di gamma ha ancora molto da lavorare.

VOTO per Zte al MWC 2014: 5 e mezzo

Alcatel

alcatelTanti telefoni da Alcatel tutti davvero ben fatti: qualità dei materiali ottima , tutti ben funzionanti e abbastanza diversificati. Arriva un nuovo terminale Firefox molto più performante del predecessore, staremo a vedere il destino di questo sistema operativo. Chiediamo ad Alcatel di continuare su questa strada.

VOTO per Alcatel al MWC 2014: 8

Htc

HTCCi è sembrata quasi inutile la presenza di questa casa alla fiera di Barcellona visto che l’unico terminale presentato è stato un prodotto non ancora pronto tenuto sotto una teca che quindi non abbiamo avuto nemmeno la possibilità di testare. Speriamo che Htc possa superare questo momento di crisi il prima possibile.

VOTO per Htc al MWC 2014: non classificato

Volevamo infine commentare il buonissimo lavoro svolto da Wiko che presenta tantissimi terminali tutti belli ed aggressivi nel prezzo, un plauso va anche ad Acer e Lenovo che ci offrono davvero dei buoni prodotti. Ultima nota per Yotaphone con il suo secondo terminale ancora più bello del primo.

Concludiamo questa carrellata con un video di saluto che abbiamo realizzato prima di lasciare la fiera:

Saluti dal MWC 2014

Vi ringraziamo per averci seguito e vi rimandiamo al prossimo Mobile Word Congress