Il BOOM Tablet nel grande mercato dell’utenza non professionale è avvenuto grazie ad Apple e all’introduzione di iPad, device che la casa di Cupertino ha reso quasi un oggetto di moda.
A seguire è iniziato il lancio di tanti altri prodotti dello stesso genere, ma montanti l’OS Android, anche se in versione non ancora pensata per questi tipi di gadget.
Il successo però si sta poco a poco configurando e la rincorsa ad Apple è davvero iniziata; guardiamo i dati delle quote nel mercato Tablet
Shipments (millions) Market Share (%) Apple iOS 7.3 75.3 Android 2.1 21.6 Others 0.3 3.1 TOTAL 9.7 100 Global tablet OS shipments/market share Q4 2010
Source: Strategy Analytics (January 2011)
Bisogna ricordare però che il risultato ottenuto dall’OS by Google è da accreditare quasi esclusivamente al prodotto di casa Samsung, il Galaxy Tab, che da solo ha venduto circa 2 milioni di esemplari.
Ricordiamoci anche che la vera mossa di Android nel mondo dei Tablet sta avvenendo solo ora, con la presentazione ufficiale e definitiva di Honeycomb 3.0 il 2 febbraio e con i nuovi device con questo OS e i nuovi processori Tegra 2 presentati al CES di inizio 2011.
Il campo di battaglia è stato preparato….ora è guerra aperta! xD