Home > News su Android, tutte le novità > AndroidBlog Review | Darky's ROM 9.1 Extreme Edition – Like A Revolution

AndroidBlog Review | Darky's ROM 9.1 Extreme Edition – Like A Revolution

Mi trovo oggi a recensire per la prima volta una ROM per Samsung Galaxy S che vi assicuro rivoluzionerà il vostro device. Negli ultimi tempi le ho provate tutte, ma nessuna riesce ad eguagliare le prestazioni che ho avuto il piacere di ottenere sulla Darky. Attutalmente siamo alla release 9.1 che si differenzia dalle altre per stabilità e reattività. Attualmente rappresenta la ROM perfetta.

Caratteristiche Principali

  • Basata sulla XWJS6 ufficiosa
  • Duplice Kernel da scegliere al momento dell’installazione: Voodoo 5.3 by supercurio e SpeedMod K12Q 500Hz by hardcore
  • 339 MB di RAM visibile.
  • ClockWorkMod Recovery
  • Lagfix attivo di default
  • Supporto già abilitato a BLN (must have per Galaxy S)
  • Multi CSC (45 differenti)
  • 4 schermate di sblocco differenti
  • Tema Gingerbread perfetto e ben integrato con le applicazioni Samsung
  • 3 Tastiere: Samsung, Swype e Gingerbread
  • Tweak per velocizzare il dispositivo
  • Applicazioni Samsung moddate
  • Applicazioni per il controllo totale del dispositivo (solo per smanettoni 😛 )
  • Tanto altro che si può saggiare solo provandola 🙂

Interfaccia

La ROM si presenta con un pulitissimo e ben disegnato tema Gingerbread che riprende tutte le linee della nuova versione del sistema verde. Di seguito avete alcuni screenshot:

Avvio

I tempi di avvio della nuova Darky’s ROM sono davvero contenuti. Dalla pressione del pulsante d’accensione alla schermata di sblocco passa circa un minuto! Un tempo davvero notevole considerando tutti i servizi che un sistema Android deve avviare.

[vimeo]http://vimeo.com/19357327[/vimeo]

BenchMark

Come sempre affermiamo che i benchmark non danno una reale panoramica delle qualità di un device. Tuttavia sono un buon modo per valutare la bontà della velocità di calcolo e di rendering delle immagini che un dispositivo può offrire. Bene. Grazie a questa Rom i risultati ottenuti attraverso Quadrant superano i 1400 punti, un risultato davvero non male confrontandolo con quello ottenuto con Rom Stock.

[vimeo]http://vimeo.com/19386836[/vimeo]

Voodoo Sound v3

Funzionalità implementata su questa ROM (grazie ai kernel con cui è equipaggata) è il Voodoo Sound v3 un particolare tweak che riguarda l’uscita audio in cuffia e il microfono. Grazie ad una comoda applicazione (Voodoo Control App) sarà possibile migliorare la qualità e aumentare il volume dell’uscita audio tramite jack nonchè aumentare la sensibilità di cattura del microfono interno. Di seguito avete una dimostrazione (purtroppo non molto ben riuscita) del suo funzionamento. Vi posso assicurare che l’esperienza in cuffia è davvero stupefacente!

[vimeo]http://vimeo.com/19387577[/vimeo]

Darky Configurator

E’ disponibile nel Market un’applicazione che rivoluziona un po’ il modo di pensare una ROM. Generalmente è il cuoco o i cuochi che scelgono per gli utenti le applicazioni, il kernel, le animazioni ecc. da includere nella loro creazione. Darkyy, il cuoco della ROM, ha implementato una funzione particolare che fa di Darky Configurator una specie di cucina sul vostro device. Installando sulla vostra Rom (non importa quale essa sia) la suddetta App e selezionando a piacere le impostazioni disponibili, una volta flashata la Darky, essa andrà a leggere le vostre impostazioni e a installare ciò che voi avete scelto. Attualmente non si può parlare di un vera e propria cucina, in quanto i settaggi non sono moltissimi, ma confidiamo in un futuro di poter modificare in toto la ROM che flasheremo. Ecco alcune schermate:

UnlockScreen MOD

Un funzionalità già citata nelle caratteristiche sono le 4 diverse schermate di sblocco. Questo sicuramente porta una piacevole ventata di personalizzazione sul nostro device che sarà sbloccabile attraverso le schermate:

  1. Gingerbread Unlock (AOSP)
  2. Samsung Unlock
  3. Puzzle Unlock (la adoro ^_^)
  4. Epic Unlock

Di seguito avete le schermate in oggetto:

Resoconto e Giudizio Finale

Questa era una breve panoramica delle maggiori differenze che trovate con la Rom ufficiale. Tuttavia non è possibile mostrarvi tutto e potrete prenderne coscienza solo testando voi stessi questa, mi sento di aggiungere magnifica, Rom. E’ reattiva, veloce, esente da Lag e impuntamenti anche dopo ore di utilizzo. A mio parere rappresenta la perfezione di un Galaxy S. La possibilità inoltre di settare alcuni parametri ancor prima di flashare è stupefacente e altamente comodo. Ricordo inoltre che tutte le ROM rilasciate sono sia Wipe che No-Wipe. Che significa? Significa che se avete settato mediante Darky’sRom Configurator l’opzione di formattare tutto essa eseguirà un Wipe completo come indicato, laddove se non sceglierete quell’opzione flashando una nuova Rom Darky (come un aggiornamento) ritroverete tutte le vostre applicazioni e impostazioni come le avevate lasciate.

Se siete rimasti piacevolmente colpiti potete seguire l’ottimerrima ( 😉 ) guida scritta sul forum ufficiale della Rom. Vi assicuro che anche se è la vostra prima volta non avrete alcun problema. Naturalmente è richiesta una minima preparazione in lingua inglese.

[Guide] Installation Guide for First Time Users – Darky’s Rom Forum

Se avete domande o problemi di ogni sorta non esitate a rilasciare un commento! 🙂