Home > Novità app Android > Trebuchet: il launcher della CM11 disponibile per tutti i dispositivi Android

Trebuchet: il launcher della CM11 disponibile per tutti i dispositivi Android

Da qualche giorno le custom rom Cyanogenmod 11 dispongono nuovamente del launcher Trebuchet, famoso per essere molto leggero e personalizzabile. In queste ore sta circolando in rete un apk che consente di installare Trebuchet su tutti i dispositivi Android.

wpid-Screenshot_2014-02-02-12-30-53.jpg

L’abbiamo testato su Asus Fonepad Note 6 ed ecco le nostre opinioni.

Il file apk è di dimensioni molto ridotte ed effettivamente è da configurare dalla A alla Z perché come vedete dalle foto in galleria nessun icona è impostata al primo avvio di questo launcher. La caratteristica principale di Trebuchet 1.0 è quella di richiamare il launcher stock di Android con la possibilità di tappare a lungo sullo schermo per impostare lo sfondo o i vari widget o accedere al menu impostazioni del launcher.

L’applicazione è veramente minimale in quanto non sarà presente neppure l’icona nel Menu delle applicazioni.

Le impostazioni al momento appaiono molto limitate ma questo può anche essere un bene per chi sta cercando un launcher minimale, senza fronzoli. Sul dispositivo in uso Trebuchet si comporta molto bene. Esteticamente si presenta con delle icone molto grandi anche se il Fonepad Note 6 “amplifica” di suo questa caratteristica data l’impostazione dei DPI molto “generosa”.

A livello di consumi di memoria siamo a livelli minimi perché come vedete dall’ultima galleria di immagini Trebuchet non risulta nemmeno tra le applicazioni in uso mentre a livello di cache la memoria richiesta è di circa 100 MB.

Potete provare voi stessi il funzionamento di questo launcher scaricando questo file apk