Home > Novità app Android > Vubi.co Beta: crea il tuo biglietto da visita digitale su Android

Vubi.co Beta: crea il tuo biglietto da visita digitale su Android

Avete bisogno di crearvi un biglietto di visita? Preferite un modello digitale al solito cartoncino? Ebbene, l’applicazione che abbiamo provato per voi oggi è la soluzione giusta: si tratta di Vubi.co.

vubi.co Screenshot_2014-01-31-18-54-07

Nel corso di questo articolo esamineremo uno ad uno tutti i passaggi necessari per creare il nostro biglietto da visita personalizzato.

L’iscrizione

La creazione del biglietto da visita avviene direttamente nella schermata iniziale, molto intuitiva, che richiede solo 3 campi da compilare. Anche la scelta della password avviene ad una successiva mail di conferma. Nel nostro caso abbiamo sfruttato le credenziali di accesso di Linkedin

La sezione di modifica del biglietto da visita

Nella prima schermata si può completare il biglietto da visita, aggiungendo varie informazioni di contatto (email, cellulare, skype, social media)

I due pulsanti nell’header consentono di muoversi rapidamente nella piattaforma: il pulsante a sinistra apre la pagina di scambio dei contatti, mentre quello a destra porta al navigatore, dal quale si può accedere ad ogni sezione della piattaforma.

La sezione di scambio dei contatti

La sezione di scambio dei contatti è molto intuitiva, anche grazie ad una buona scelta di icone e colori. Qui ci sono tre opzioni principali: aggiungere un contatto via email, scansionare un biglietto da visita, o condividere il proprio biglietto virtuale.

Inviare il proprio biglietto da visita via email

La prima opzione è la più semplice, e consente – nel momento in cui si incontra un nuovo contatto – di inviare il proprio biglietto da visita via email, assieme ad un primo messaggio di follow up.

Contemporaneamente il contatto viene aggiunto nella rubrica di vubi.co e può essere arricchito cercando automaticamente informazioni da internet con il pulsante “Enhance”. Enhance va a cercare informazioni pubbliche sul contatto in rete a partire dall’email (azienda, posizione e contatti social, come LinkedIn o Twitter.)

Altre soluzioni per scambiare il biglietto da visita

Gli altri modi di scambiare il biglietto da visita sono:

  • attraverso la funzione scan, che consente di scansionare un biglietto da visita ed estrarne automaticamente le informazioni, tramite una tecnologia OCR
  • attraverso la scansione di un QRCode, il famoso codice a barre bidimensionale
  • inviando il proprio link pubblico (tipicamente qualcosa come https://vubi.co/pub/publicprofile )

La rubrica professionale

vubi.co offre una rubrica professionale che consente di aggiungere ai contatti note, per ricordarsi informazioni utili, e tag per ritrovare rapidamente persone. Molto utile anche che la funzione pin, che permette di portare in cima alla lista dei contatti quelli più importanti, o da ricordarsi.

In definitiva, Vubi.co è un’app completa, che può assolutamente sostituire il biglietto da visita cartaceo.Inoltre con le funzioni di scan e di enhance, consente di evitare di collezionare biglietti da visita, per poi doverli trascrivere a mano. Le limitazioni legate al numero di scan ed enhance disponibili (6 e 6 per l’utente appena iscritto) si possono aggirare semplicemente inviando il proprio biglietto da visita digitale ai propri contatti: per ogni contatto che si iscriverà a vubi.co, l’app accredita gratuitamente 3 scan e 3 enhance.

Votazione finale

5 stelle. Dove può migliorare Vubi.co? Quest’applicazione è veramente molto ben fatta ma ci sono almeno due aspetti dove lavorare: bisogna inserire la lingua italiana e offrire una maggiore integrazione con altre rubriche (come Google Contacts o iCloud) e CRM, funzionalità che comunque arriveranno sicuramente nelle future versioni 

Potete scaricare Vubi.co cliccando su questo badge:

vubi.co Beta
vubi.co Beta
Developer: vubi.co Inc.
Price: Free