Oggigiorno, sono in molti a voler sviluppare un gioco per Android e sempre più i neofiti che si lanciano in questa splendida avventura. Per aiutarvi a percorrere questa strada, abbiamo deciso di offrivi una guida composta in più lezioni che vi servirà a muovere i primi passi in tutto ciò che concerne la programmazione di un gioco per Android.
L’intento della guida è quello di offrirvi i principi basilari dello sviluppo di un gioco Android. Parlare di tutto ciò che riguarda questo mondo è impossibile, starà all’utente approfondire di suo, noi ci limiteremo a guidarvi su ciò che è un ciclo di gioco, su come disporre e muovere le immagini, rilevare e gestire le collisioni, utilizzare animazioni sprite, misurare FPS e molto altro ancora.
Nella seconda parte del corso, vi introdurremo le librerie OpenGL ES e libgdx, riservando ad ognuna di esse qualche lezione per farvi comprendere al meglio il loro funzionamento.
Insomma, il lavoro da fare non mancherà di certo, ma starà a voi approfondire ogni argomento ricordando che il modo migliore per studiare tutto questo è: leggere e scrivere codice. Di seguito troverete l’indice delle lezioni (aggiornate periodicamente) appartenenti alla guida su come sviluppare un gioco per Android:
Prima parte
- Introduzione
- Creiamo il progetto
- Il primo ciclo di gioco
- Disporre le immagini
- Muovere le immagini sul display
- Ciclo di gioco con FPS e UPS
- Misurare il numero di FPS
- Animazioni Sprite
- Esplosione di Particelle
- Utilizzare Font Bitmap
Seconda parte
- Da Canvas a OpenGL ES
- Visualizzare elementi grafici con OpenGL ES
- Texture Mapping con OpenGL ES pt.1
- Texture Mapping con OpenGL ES pt.2
- Come configurare Libgdx
- I primi passi con Libgdx pt.1
- I primi passi con Libgdx pt.2
- I primi passi con Libgdx pt.3
- I primi passi con Libgdx pt.4
- Librerie, Tools e Game Engine disponibili