Home > Novità app Android > Libretto Universitario: recensione dell’App must have per lo studente

Libretto Universitario: recensione dell’App must have per lo studente

libretto_universatorio_home

Oggi vi proponiamo la recensione di un’applicazione gratuita che ogni studente universitario dovrebbe avere installata nel suo smartphone o tablet animato dal sistema operativo del robottino verde Android: stiamo parlando di Libretto Universitario.

libretto_universitario_profilo

Un po’ di storia

L’applicazione Libretto Universitario è stata realizzata e prodotta dal team di PovoDev ed è risultata vincitrice al Concorso UpperApp durante la prima edizione del Festival Nazionale delle idee e delle applicazioni mobile per gli studenti delle Università Italiane.

Scopriamo insieme Libretto Universitario e le sue funzioni nella nostra recensione.

Libretto Universitario: la recensione di AndroidBlog

L’applicazione Libretto Universitario ci offre, di default, un’interfaccia grafica semplice in stile Halo, che è possibile personalizzare con sfondi e temi predefiniti che troviamo tra le impostazioni della stessa app.

Le impostazioni di Libretto Universitario ci permettono, inoltre, di compilare il nostro profilo di studente, di inserire un passcode per proteggere i nostri dati, o settare la pagina relativa agli avvisi del corso di studi che abbiamo scelto in modo da averli sempre a portata di smartphone.

Tra le tante funzioni di Libretto Universitario troviamo la possibilità di inserire gli esami sostenuti con tanto di voto, crediti e idoneità e calcolare la media dei voti, nonché il voto base di laurea secondo tale media.

Ma non è tutto e, infatti, grazie a Libretto Universitario, possiamo anche creare un promemoria degli esami da sostenere e del calendario settimanale delle lezioni da seguire, con tanto di dettagli aggiuntivi quali il giorno, l’ora, il nome del docente finanche l’aula dove si svolgerà l’esame o la lezione in questione.

 

Inoltre, non dobbiamo farci ingannare dal nome dell’applicazione, in quanto Libretto Universitario non ci offre funzioni che riguardano soltanto gli esami sostenuti ed i voti di uno studente, bensì al suo interno troviamo una miriade di feature che pongono attenzione a tutto quello che riguarda la sua carriera universitaria come, ad esempio, la possibilità di creare un promemoria per il pagamento delle rate delle tasse da pagare, dandoci anche la possibilità di impostare un avviso sonoro che ne ricordi la scadenza.

Le principali funzioni in elenco

L’applicazione Libretto Universitario, in sintesi, ci permette di:

  • Calcolare la media ponderata ed aritmetica dei nostri voti
  • Calcolare il voto base di laurea secondo la media degli esami sostenuti
  • Calcolare il possibile voto base di laurea ipotizzando il voto di un esame ancora da sostenere
  • Creare statistiche e grafici dei voti degli esami sostenuti
  • Condividere la nostra carriera universitaria via email
  • Pianificare lezioni da seguire ed esami da sostenere, con tanto di dettagli aggiuntivi quali giorno, ora, nome e indirizzo di posta elettronica del docente, aula e annotazioni varie ed eventuali.
  • Creare un promemoria per il pagamento delle tasse, con la possibilità di impostare un avviso sonoro che ce ne ricordi la scadenza
  • Avere a portata di mano la pagina degli avvisi della nostra Università
  • Proteggere la nostra privacy grazie al settaggio di un passcode
  • Fare un backup della nostra carriera universitaria
  • Personalizzare l’applicazione con sfondi predefiniti

Voto finale

L’applicazione Libretto Universitario ci è risultata molto interessante, con un’interfaccia grafica semplice, intuitiva e veloce da usare, ma allo stesso tempo particolarmente attenta ad ogni minino dettaglio che riguarda la carriera universitaria di ogni studente.

Per questo motivo la redazione di AndroidBlog valuta l’applicazione con un voto finale di: 5 stelle.

Download

Per chi fosse interessato a scaricare gratuitamente l’applicazione Libretto Universitario per Android, può farlo direttamente dal sito ufficiale di Google Play Store attraverso l’Appbox che trovate qui di seguito.

Libretto Universitario
Libretto Universitario
Developer: PovoDev
Price: Free+

Via