Home > Novità app Android > Jarvis: recensione di uno dei migliori assistenti vocali per Android

Jarvis: recensione di uno dei migliori assistenti vocali per Android

wpid-Screenshot_2014-01-17-14-22-02.jpg

Di assistenti vocali su Android ce ne sono veramente tantissimi e di sicuro Google Now li ha resi meno utili rispetto al passato. Tuttavia l’assistente vocale di Big G funziona in modo eccellente solo con lingua inglese. Ecco perché oggi vi presentiamo Jarvis.

Le funzionalità di Jarvis sono molteplici come potete vedere dagli screen postati in queste gallerie fotografiche. Le impostazioni non sono molte ma più che sufficienti a gestire l’applicazione sia con le mani sia tramite fischi e sensore di prossimità.

Fondamentalmente Jarvis necessita ancora di qualche aggiornamento perché ad esempio sul dispositivo utilizzato (un Fonepad Note 6) gran parte dei comandi non vengono interpretati e se non si pronuncia la sintassi giusta l’applicazione non capisce quale comando eseguire.

La ricerca web è stata abbastanza soddisfacente per quanto riguarda il meteo ma è doveroso precisare che vengono fornite solo le indicazioni locali, anche se però possiamo scegliere il giorno in cui vogliamo ottenere la previsione. Sarebbe bello integrare una ricerca meteo non collegata al sensore GPS del telefono in modo da conoscere le condizioni della località in cui ci stiamo recando.

Veramente eccellente la funzione di assistente alla navigazione GPS in auto dato che con un semplice comando “portami a…” viene effettuato il riconoscimento della città e viene automaticamente avviato il navigatore di Google Maps.

Una caratteristica che è sicuramente molto simpatica anche se inutile è quella che vi permetterà di “insultare“ il vostro assistente vocale e lui reagirà.

In definitiva Jarvis è un applicazione che in auto può essere veramente comoda. Difficilmente nell’utilizzo quotidiano in casa sarà utile anche perché il consumo energetico è veramente notevole dato che l’applicazione rimane sempre attiva anche se si clicca su Esci. Secondo lo sviluppatore è sufficiente chiudere l’app con uno swipe nel menu del multitasking ma sul dispositivo utilizzato per il test questo passaggio non è andato a buon fine.

Votazione finale

4 stelle. L’applicazione è molto ben fatta e ha delle grandi potenzialità ma per la quinta stella si rendono necessari questi passaggi:

  • bisogna migliorare i comandi vocali sia in fase di riconoscimento della voce sia in fase di risposta da parte dell’applicazione: molti comandi non vengono interpretati correttamente mentre la voce dell’assistente vocale ricorda il lettore automatico di Adobe Reader con quell’italiano così poco naturale
  • bisogna disporre di un menu che consenta di chiudere istantaneamente l’app senza dover andare a gestire la schermata del multitasking (opzione che tra l’altro non sempre funziona)
  • L’utilità di un’assistente vocale è limitata al navigatore GPS, alle indicazioni del meteo e poco altro. Sarebbe molto utile se oltre al meteo locale fosse possibile avviare una ricerca su meteo.it o siti simili con un comando del tipo “meteo domani …<località>”.

Potete scaricare Jarvis qui:

Jarvis - Assistente Vocale
Jarvis - Assistente Vocale