Home > Novità app Android > Ecco I Migliori Antivirus Per Android

Ecco I Migliori Antivirus Per Android

Come ormai siamo soliti dire, Android è bello perchè personalizzabile. Ma fino a che punto tutta questa personalizzazione e “apertura del sistema” sono positivi? Android, infatti, è conosciuto anche perchè attaccabile da un gran numero di malware (ovviamente dannosi al sistema) e molti utenti, soprattutto i meno esperti, necessitano di qualche protezione in più. Per questo motivo oggi vediamo insieme alcuni dei migliori antivirus per Android, gratuiti e a pagamento.

  1. Norton Security Antivirus

10-Norton-Security-Antivirus

Senza dubbio tra i più conosciuti e rinomati in ambito desktop è Norton. Promosso come miglior antivirus dell’anno negli scorsi anni, Norton approda anche sul Google Play Store per difendere i nostri tablet e smartphone Android. Disponibile sia gratuitamente che in versione Pro, Norton protegge il nostro smartphone da minacce che possono aggredire la memoria del dispositivo, soprattutto quando installiamo applicazioni da APK.

La versione Pro, invece, permette anche di telefonare, inviare un sms e bloccare lo smartphone in caso di furto o smarrimento. Poco utile se il nostro smartphone è dotato di Android Device Manager, l’antifurto della stessa Google.

  2. BitDefender

08-BitDefender-AntiVirus-Free

Da non sottovalutare è pure BitDefender, anch’esso molto famoso nel panorama Desktop. Disponibile in via del tutto gratuita sul Play Store, BitDefender è forse il più intuitivo tra quelli che stiamo per presentarvi, a partire dall’interfaccia, fino ad arrivare alle funzioni. Sostanzialmente la sua funzione è quella di scansionare, di tanto in tanto, la memoria del dispositivo in modo da rilevare eventuali minacce.

E’ possibile, poi, eseguire la scansione in modo automatico programmandola con il “pilota automatico”, oppure semplicemente in modo manuale, quando ne sentiamo la necessità.

Bitdefender Antivirus Free
Bitdefender Antivirus Free
Developer: Bitdefender
Price: Free

  3. Hornet Antivirus

09-Hornet-AntiVirus-Free

Forse meno conosciuto, ma ugualmente importante è Hornet AntiVirus Free, una buona applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store che protegge il vostro dispositivo da eventuali minacce che possono insediarsi. Oltre alle classiche possibilità di scansione della memoria interna ed esterna, Hornet Antivirus permette di bloccare tutte le pubblicità nelle applicazioni considerate “offensive” per via dei loro contenuti.

L’interfaccia, probabilmente, non è il punto forte di questo antivirus per Android, ma tutto sommato è solo un piccolo dettaglio che poco importa per la buona riuscita dei suoi scopi.

Hornet AntiVirus Free
Hornet AntiVirus Free

  4. Zoner Antivirus

07-Zoner-AntiVirus-Free

Forse il nome potrebbe non ispirare molta fiducia, così come la sua interfaccia molto “tetra e oscura”, ma in ogni caso Zoner Antivirus non lascia passare assolutamente nulla. Anch’esso disponibile gratuitamente sul Play Store, permette un gran numero di funzioni che gli altri antivirus citati fino ad ora consentono solo nelle versioni a pagamento: oltre alla scansione della memoria, infatti, Zoner permette anche di abilitare la funzione di antifurto e bloccare le chiamate in entrata da numeri che inseriremo in un’apposita blacklist.

Zoner AntiVirus Free
Zoner AntiVirus Free
Developer: ZONER, Inc.
Price: Free+

  5.  Avast

06-Mobile-Security-and-Antivirus

Molto conosciuto in ambiente Windows, ma non con una fama da 10 e lode è Avast Antivirus. Se parliamo di leggerezza, è forse il miglior antivirus in circolazione, ma per quanto riguarda il rilevamento di file potenzialmente dannosi, forse c’è qualcosa da dire in contrario. Tra le funzioni interessanti che vale la pena citare vi è senza dubbio quella di Backup che, nella versione a pagamento, permette il salvataggio dell’intera memoria dello smartphone, dalle applicazioni fino alle immagini e video.

Ovviamente è presente la solita modalità di scansione e anche la funzione di antifurto, oltre che quella di filtrare le chiamate e gli sms.

  6. AVG Antivirus

05-AntiVirus-Security-Free-by-AVG

Senza rivali, almeno dal punto di vista grafico, è AVG Antivirus Free, un comodo e veloce antivirus per Android che vi proteggerà da ogni minaccia possibile. Con oltre 70 milioni di utenti che la utilizzano tra desktop e mobile, AVG integra un gran numero di funzioni, tra cui la possibilità di localizzare lo smartphone con l’ausilio di Google Maps.

E’ presente, poi, un tool che tenta di aumentare la durata della batteria abilitando qualche tweak “segreto”. L’applicazione ovviamente è scaricabile dal Play Store gratuitamente, senza alcun acquisto in-app.

  7. Eset Mobile Security

03-Mobile-Security-and-Antivirus (1)

Direttamente dai creatori di Nod32 su Windows, arriva Eset Mobile Security su Android, un antivirus dalle mille potenzialità, soprattutto nella versione a pagamento che prevede un costo di circa 15 dollari annuali. L’interfaccia è forse la migliore di quelle che abbiamo analizzato fino a questo momento, mentre le funzioni sono praticamente le stesse degli antivirus citati in precedenza, anche se molte di queste sono abilitate solo nella versione PRO.

ESET Mobile Security & Antivirus
ESET Mobile Security & Antivirus
Developer: ESET
Price: Free+

  8. Lookout

Lookout-screenshot

Molto interessante è invece Lookout, un antivirus totalmente gratuito che offre funzioni davvero interessanti. Tra le tante, ricordiamo il backup completamente gratuito di tutto il contenuto del nostro device Android, la ricerca di un dispositivo smarrito e via dicendo. L’unica nota negativa di questo prodotto è che esso è inserito come “bloatware” su molti dispositivi, il che potrebbe dare qualche problema nell’utilizzo!

  9. 360 Mobile Security

360-Mobile-Security-screenshot

Graficamente molto piacevole e funzionalmente molto avanzato è 360 Mobile Security: con oltre 5 milioni di download sul Play Store, l’antivirus completamente gratuito sul Play Store è apprezzato da tutti gli utenti che l’hanno provato e a testimoniarlo troviamo quasi 500.000 voti con 5 stelle sul market di Google.

Detto ciò, 360 Mobile Security è dotato delle classiche funzioni degli antivirus che abbiamo analizzato fino ad ora, con l’unica differenza nell’interfaccia che presenta molte animazioni che, poi, variano in base alle condizioni del nostro dispositivo: se è “pulito” l’animazione mostrerà una scritta clean, mentre se siamo infetti la scritta “risky” sarà di un rosso acceso.

  10. NQ Mobile Security & Antivirus

NQ-mobile-security-and-antivirus-screenshot

Forse è il più completo in assoluto della lista, ma il prezzo di circa 20 dollari all’anno potrebbe far rimanere sui propri passi molti utenti che, magari, preferiscono essere protetti gratuitamente. NQ Mobile Security & Antivirus, infatti, integra oltre alle classiche protezioni, anche un filtro anti spam per le caselle di posta elettronica sincronizzate con il nostro dispositivo Android; si possono poi modificare i permessi di ogni applicazione, fino ad arrivare, ovviamente, alla solita scansione e localizzazione del dispositivo.

NQ Mobile Security & Antivirus Free
NQ Mobile Security & Antivirus Free