Home > Guide e tutorial per Android > Come Recuperare Gli SMS Cancellati

Come Recuperare Gli SMS Cancellati

Può capitare che per distrazione o per qualsiasi altro banale motivo abbiamo cancellato un sms di lavoro, o semplicemente un sms che non volevamo cancellare. Niente panico, esistono dei metodi per recuperare gli sms persi, basta solo un po’ di pazienza e un po’ di manualità con il computer. AndroidBlog, dunque, oggi vi mostra come recuperare gli sms cancellati.

sms cancellati

I metodi che oggi vedremo insieme sono sostanzialmente due e l’unica differenza sta nei permessi di Root: qualora il vostro dispositivo sia rootato, allora seguite il primo metodo che è senza dubbio il migliore; in alternativa potete comunque seguire la seconda parte della guida.

Primo Metodo (Solo Per Dispositivi Con Root)

dr.fone android

La procedura che ora vi illustreremo sfrutta ovviamente i permessi di root presenti sul vostro dispositivo; in più utilizzeremo Wondershare Dr.Fone for Android per recuperare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

  • Scaricate ed installate Wondershare Dr.Fone for Android.
  • Dal vostro smartphone, recatevi nelle impostazioni, Opzioni sviluppatore (se non presente, andate in Info sul dispositivo e tappate 7 volte sul numero di Build), e abilitate il Debug USB.

Screenshot_2014-01-11-15-08-35

  • Fatto ciò, collegate il vostro dispositivo al computer e avviate il software appena installato. Attendete qualche secondo che si installino i driver dello smartphone e quando su Dr.Fone for Android vedrete che il terminale è stato riconosciuto, premete su “Start” e procedete.

dr.fone android_ricerca

  • Da questo momento, se il vostro dispositivo è rootato, inizierà la ricerca di ogni tipo di file presente sullo smartphone, compresi sms e numeri in rubrica. Se lo smartphone appare come “non rootato” la ricerca sarà effettuata solo nelle foto, video etc.
  • Dopo che la ricerca sarà conclusa (impiega oltre 25 minuti a volte), ci troveremo di fronte ad una pagina in cui sono riportati tutti gli sms presenti attualmente in memoria, assieme a quelli, ovviamente, che sono stati rimossi.
  • Ciò che dovrete fare ora non sarà altro che selezionare i messaggi che volete recuperare e infine premere il pulsante “Recupera” in basso a destra nel software. Il tutto è disponibile solo in Trial, e l’acquisto del software completo prevede un costo di 50€ circa (in ogni caso, dovreste farcela anche con la versione Trial che non presenta particolari limitazioni.

Secondo Metodo (Per Dispositivi Senza Root)

Immagine

Il programma che stiamo per presentarvi funziona anche senza permessi di Root, ma purtroppo è a pagamento. Sostanzialmente il funzionamento è lo stesso del precedente.

  • Scaricate ed installate Coolmuster Android SMS+ Contacts Recovery.
  • Completata l’installazione, avviate il software e collegate il vostro dispositivo al computer con Debug USB attivo (impostazioniOpzioni sviluppatore; se non presente, andate in Info sul dispositivo e tappate 7 volte sul numero di Build).kk_1
  • Il programma riconoscerà subito lo smartphone e automaticamente si avvierà la ricerca.
  • Cercate tra gli sms quello che vi interessa e, dopo averlo selezionato, premete il pulsante Recupera.