Home > Recensioni Android > Recensione ADJ Intel Style Tab 10.1″: Il Tablet Con Cuore Intel

Recensione ADJ Intel Style Tab 10.1″: Il Tablet Con Cuore Intel

Il mondo è bello perchè è vario, recita un famoso proverbio. Il mondo della tecnologia è bello soprattutto per questo e grazie ai numerosi produttori che ogni anno ci “deliziano” con i loro prodotti: è il caso del tablet che andremo a vedere oggi, un prodotto ADJ che tra le particolarità a suo favore può vantare di avere una CPU Intel, proprio come un normale computer. Il suo nome è ADJ Intel Style Tab 10.1″ e le prestazioni effettive, probabilmente, sono migliori delle aspettative.

ADJ Intel Style Tab 10.1″

Scheda tecnica alla mano, il tablet ADJ Intel Style Tab 10.1″ è un prodotto ottimo per l’utilizzo quotidiano: grazie alla CPU Intel Atom dual-core da 1.6Ghz e 1GB di ram DDR3, il tablet ADJ non soffre di particolari lag o rallentamenti nelle semplici operazioni quotidiane, come navigare in internet, Facebook e via dicendo.

Il display, poi, è un 10 pollici con risoluzione 1280×800 pixel, il che, almeno sulla carta, segna un punto a favore di questo tablet, anche se in realtà non è proprio una delle sue caratteristiche migliori, e dopo vedremo il perchè. Il dispositivo, poi, è dotato di doppia fotocamera: frontale, da 0.3 megapixel e posteriore da 2 megapixel, in grado di catturare video in risoluzione HD.

Analizzando l’aspetto della connettività, poi, ADJ Intel Style Tab 10.1″ è dotato di Wi-Fi, Bluetooth 4.0, ingresso Micro HDMI per la connessione alla tv e micro usb con funzione di OTG per il collegamento di periferiche esterne quali chiavette USB e via discorrendo. La memoria interna del dispositivo che ci è giunto in redazione è 16GB (a disposizione, poco più di 12GB) ed è, ovviamente, espandibile con schede MicroSD.

Materiali ed Ergonomia

Plastica, plastica dappertutto! E’ questo il punto forte (o forse no?!) di ADJ Intel Style Tab 10.1″: la plastica può piacere o no, ma è sicuramente resistente a molti più urti di quanto non lo siano il vetro o il metallo di alcuni dispositivi. Parlando, poi, di dimensioni, questo tablet presenta uno schermo da 10 pollici il che lo rende molto interessante nell’utilizzo, ma molto più “scomodo” nel trasporto, a meno che non vogliamo portarci dietro delle borse a mo’ di notebook: detto ciò, le effettive dimensioni sono 261.58×173.34×12.6 mm per circa 660 grammi di peso.

Sul lato superiore del tablet sono presenti tutti i connettori che vi abbiamo anticipato prima, con in più anche l’ingresso per l’alimentatore da 5V, dal momento che questo dispositivo non si ricarica tramite la porta MicroUSB. Nella parte laterale, poi, troviamo i classici pulsanti che siamo soliti trovare nella maggior parte dei tablet: volume su e giu, e tasto di accensione e spegnimento.

Display

IMG_20131223_155043 ADJ Intel Style Tab 10.1″

Ok, 10 pollici con risoluzione 1280×800 pixel, ma la qualità la si può intravedere solamente in determinate circostanze. Cosa significa? Beh, abbiamo avuto modo di provare diversi giorni questo prodotto e dobbiamo dire che il display, contrariamente alle aspettative, ci ha stupiti solo alcune volte. In particolar modo, le immagini visualizzate sono di buona qualità solo se lo schermo è rivolto direttamente verso di noi, mentre se giriamo il tablet o semplicemente lo appoggiamo su una scrivania, sarà quasi impossibile cercare di visualizzare ciò che il display “prova” a mostrarci.

Al di la di questo, se il tablet è rivolto direttamente verso di noi, la qualità è ottima e, anche avvicinandoci, è difficile vedere i pixel dello schermo.I colori sono molto reali e vivaci, anche se i neri, a differenza dei bianchi, sembrano essere più “spenti”. Unica nota negativa, dunque, è l’angolo di visione che sicuramente poteva essere migliore in un prodotto come questo.

Batteria

IMG_20131223_154903 ADJ Intel Style Tab 10.1″

Durante i nostri giorni di utilizzo, questo tablet ha risposto molto bene a tutti i nostri test, in primis a quello relativo alla durata della batteria. Senza usarlo troppo intensamente e lasciandolo sempre acceso e connesso in Wi-Fi (con relative notifiche Gmail e Facebook attive) il tablet è morto solamente dopo un giorno e mezzo con oltre 3h di schermo attivo.

Può considerarsi, dunque, promosso nel comparto batteria che, d’altronde, essendo da ben 6660 mAh non poteva fare altro che restituire un risultato più che positivo!

Audio

IMG_20131223_170141

Nonostante gli altoparlanti montati su questo dispositivo siano davvero piccolissimi, la qualità del suono riprodotto non è da gettar via, a differenza di molti altri tablet molto simili in commercio. Durante i vari test, non abbiamo notato particolari situazioni in cui l’audio migliora o peggiora, la qualità rimane sempre la stessa. Promosso a pieno anche nel comparto audio! Una test tutto a favore di questo dispositivo, fino ad ora!

Connettività

IMG_20131223_171251 ADJ Intel Style Tab 10.1″

Analizzando il comparto della connettività, dobbiamo citare la presenza (più che ovvia) del Wi-Fi, oltre che del Bluetooth. Durante i vari test a cui l’abbiamo sottoposto con diverse reti, il tablet ADJ non ha mostrato alcun segno di cedimento, neanche di fronte a reti Wi-Fi fisicamente lontane: il dispositivo, infatti, è riuscito a connettersi senza alcun problema anche se la velocità di navigazione, poi, non è stata delle migliori (ovviamente dovuto alla lontananza della rete).

Dicevamo che è presente anche il Bluetooth: questo può essere utilizzato normalmente come trasferimento file, oppure per interfacciare auricolari e via dicendo. Tuttavia la tavoletta può ritenersi promossa anche nel settore relativo alle connessioni.

Software

Analizzando il lato software di questo prodotto, non bisogna spendere molte parole in quanto Android, qui ancora in versione 4.0.4 ICS, presenta la solita interfaccia Pure Google, senza alcun tipo di personalizzazioni, al contrario, ad esempio, del Nibbio 7 di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa.

Nota dolente, come dicevamo, è la versione di Android forse troppo obsoleta per un prodotto davvero discreto come questo: le possibilità che arrivi un nuovo aggiornamento sono molto poche, ma sperare non costa nulla.

Fotocamera

Per essere solo 2 megapixel dobbiamo dire che questo tablet se la cava davvero molto bene, almeno per quanto riguarda gli scatti in buone condizioni di luce. Le foto, come potete vedere voi stessi, sono abbastanza definite a patto che non zoomiamo su dei particolari: è pur sempre un tablet con una fotocamera da 2 megapixel!

Gli scatti sono contrastati e vivaci al punto giusto e i colori sono più che reali. Anche la registrazione video, di cui potete vederne un esempio qui sotto, non è male: note negative per la ripresa video è la mancanza di messa a fuoco (come anche nella fotocamera) e l’impossibilità di zoomare mentre si registra.

Multimedia

Nonostante Antutu Benchmark ci abbia restituito dei valori relativamente bassi per questo dispositivo, il tablet ADJ si è comportato abbastanza bene anche durante il solito test per le prestazioni gaming che siamo soliti effettuare su tutti i dispositivi che proviamo per voi. L’applicazione che abbiamo utilizzato, ovviamente, è GT Racing 2, il classico gioco che utilizziamo: le prestazioni, come vedrete anche nella videorecensione, non sono affatto male seppur sia presente qualche piccolo calo di FPS durante le normali partite.

Niente di preoccupante, però, in quanto il tablet riesce subito a “recuperare il terreno perso” e dunque il calo di fps e prestazioni in gioco è pressochè nullo, a meno che non siate abituati a giocare con altri dispositivi molto più performanti.

Conclusione

Magari il nome poco conosciuto non vi incute molta sicurezza, ma se pensate che per 199€ un ottimo prodotto, beh potete stare sereni! Innanzitutto il dispositivo è acquistabile presso lo stesso store online di ADJ e relativi venditori (Amazon, tra i tanti) e gode di piena assistenza tutta italiana, il che è senza dubbio un punto a suo favore. Tutto sommato il dispositivo lo consigliamo a tutti coloro che il tablet lo utilizzano per lavoro o anche per semplice passatempo: le prestazioni sono sempre ottime, anche se i Benchmark su Antutu sembrano dire totalmente il contrario (poco più di 7000 il risultato del test). Noi siamo rimasti pienamente soddisfatti, promosso a pieno!

Per scoprire dove potete trovare questo prodotto o altri del brand ADJ visitate il loro sito e nella sezione “Dove comprare” troverete tutte le informazioni riguardo ai rivenditori.

Il mondo è bello perchè è vario, recita un famoso proverbio. Il mondo della tecnologia è bello soprattutto per questo e grazie ai numerosi produttori che ogni anno ci "deliziano" con i loro prodotti: è il caso del tablet che andremo a vedere oggi, un prodotto ADJ che tra le particolarità a suo favore può vantare di avere una CPU Intel, proprio come un normale computer. Il suo nome è ADJ Intel Style Tab 10.1″ e le prestazioni effettive, probabilmente, sono migliori delle aspettative. Scheda tecnica alla mano, il tablet ADJ Intel Style Tab 10.1″ è un prodotto ottimo per l'utilizzo quotidiano: grazie…

Score

Materiali Ed Ergonomia - 8
Display - 7.5
Batteria - 8.5
Audio - 8
Connettività - 8.5
Software - 8
Fotocamera - 7
Multimedia - 8

7.9

Promosso!

Conclusione : Un ottimo prodotto, 199€ ben spesi!

8