Home > Guide e tutorial per Android > Come Disattivare Il Roaming E La Connessione Dati Su Android

Come Disattivare Il Roaming E La Connessione Dati Su Android

Alcuni operatori italiani, H3G, ad esempio, in alcune zone dove il proprio segnale non arrivano, si appoggiano ad altri operatori e la navigazione in internet diventa a pagamento (anche se possediamo un piano dati): tale situazione prende il nome di Roaming e, ovviamente, la cosa, per quanto possa essere positiva, ha dei costi (anche molto salati). Oggi vediamo come disattivare il roaming  e limitare la connessione dati sul nostro dispositivo Android

Screenshot_2013-12-10-14-55-29

La procedura per disattivare il roaming dei dati su Android è davvero molto semplice ed accessibile a tutti:

  • Dalle impostazioni del dispositivo, clicchiamo su “Altro..
  • Nel menu seguente, premiamo su reti mobili (ovviamente lo smartphone non deve essere in modalità aereo e deve avere una sim inserita)
  • Assicuriamoci che l’opzione dei dati roaming sia disattivata.

N.B. Alcuni smartphone, per far sì che il roaming sia disabilitato, necessitano della spunta su tale opzione che viene riportata come “Disabilita dati Roaming”; altri dispositivi, invece, come il nostro Nexus 4, per disabilitare il roaming dati non necessitano di alcuna spunta che, in questo caso, invece, lo abiliterebbe.

Screenshot_2013-12-10-14-56-14

Altro problema molto abbastanza ricorrente su Android è il consumo dei dati della connessione: probabilmente il nostro piano tariffario prevede una soglia di dati scambiabili (di solito, 1 o più GB mensili), oltre la quale si continua a navigare a pagamento o ad una velocità ridotta. Android è in grado di avvisarci quando la nostra soglia sta per scadere (ovviamente se i dati sono sincronizzati in modo corretto con il consumo reale) e dunque disabilitare la connessione.

  • Dalle impostazioni, clicchiamo su “Utilizzo Dati
  • Nel menu successivo, selezioniamo la voce “Imposta limite dati mobili” e, dopo aver confermato con OK, possiamo gestire dal grafico eventuali avvisi o limiti sulla connessione.

Avete avuto qualche problema? Non esitate a commentare e proveremo ad aiutarvi!