Home > Recensioni Android > Recensione Nexus 5 : lo smartphone di Google by AndroidBlog.it

Recensione Nexus 5 : lo smartphone di Google by AndroidBlog.it

Nexus 5 (2)Sono felice di presentarvi la recensione del Nexus 5, il nuovissimo smartphone di casa Google.

Il telefono si presenta con il nuovo android 4.4, dei materiali davvero pregiati e una estetica di altissima qualità, ma non perdiamo tempo e andiamo subito nei dettagli del dispositivo.

Eccovi le caratteristiche tecniche del Nexus 5 by Google:

  • CPU quad-core a Snapdragon 800 a 2,26 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 1,3 megapixel
  • Batteria da 2’300 mAh
  • Display 5″ IPS 1920 x 1080 Full HD
  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat
  • 16 GB di memoria interna NON espandibile tramite microSD
  • Supporto LTE
  • 2 GB di RAM
  • Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS.
  • Lunghezza: 137,8 mm – Larghezza: 69,17 mm – Spessore: 8,59 mm
  • Peso: 130g

Video – Unboxing Nexus 5:

MULTIMEDIA

Il Nexus 5 presenta una fotocamera di media qualità, sia le foto che i video vengono fatti abbastanza bene solo con una buona luminosità, ma quando vogliamo scattare foto in condizioni di scarsa luminosità o mettere in risalto alcuni dettagli la qualità fotografica scende e la fotocamera mette in risalto alcuni suoi limiti.

Buona la riproduzione di video in HD e Full HD, il dispositivo anche spostandoci rapidamente durante la lettura non mostra blocchi, invece nessuna compatibilità con i video in 4K.

Il Gps risulta essere abbastanza reattivo, ancora meglio per la navigazione satellitare l’utilizzo dei dati.

L’audio è apparso di medio basso livello e con una sufficiente potenza musicale.

Il nostro gioco di prova da questa recensione è cambiato e ci siamo aggiornati ad Asphalt 8, il quale è sembrato essere molto fluido e reattivo su questo Nexus 5.

Sicuramente la versione da acquistare è quella da 32 giga, perché quella da 16 ci fornisce uno spazio di archiviazione sia per foto, video, musica che per applicazioni e giochi troppo esiguo e che si esaurisce ben presto!

VOTO: 8,5

PRESTAZIONI E CPU

La navigazione Web sul Nexus 5 si è dimostrata essere di livello alto, non abbiamo notato nessun tipo di problema o blocco durante l’apertura di qualsiasi sito, leggero o pesante.

Per il comportamento generale il dispositivo è sembrato essere sempre reattivo, anche lasciando in background alcune applicazioni pesanti quali Asphalt e il browser il Nexus 5 non ha risentito di alcun rallentamento.

Quindi ottima la dotazione hardware per questo dispositivo sia dal punto di vista del processore, sia dal punto di vista del quantitativo di ram all’interno.

VOTO: 9,5

DISPLAY

Nexus 5 (7)

Il Display è un Full HD da ben 5″ di diagonale, questo Nexus 5 presenta uno schermo eccezionale, con una ottima definizione e luminosità, il dispositivo nella notte sembra un faro; peccato, però, per un sensore che non mi è sembrato essere all’altezza, visto che spesso è risultato essere pigro nell’adattarsi alle condizioni di luce esterne.

Per quanto riguarda la gestione dei colori, mi è sembrata essere più che buona, magari non sono particolarmente accesi, ma le immagini rappresentano abbastanza fedelmente la realtà.

Gli angoli di visione mi sono sembrati buoni, quindi le varie critiche che sono arrivate al dispositivo sul display e su quest’ultimo punto soprattutto, mi sembrano davvero infondate.

VOTO: 9,5

DESIGN

Nexus 5 (5)

I materiali di questo Nexus 5 sono fantastici e di alto livello, parliamo di un terminale monoblocco con tante finiture ricercate, forse meglio la linea nera che quella bianca, ma entrambe sono eleganti e di qualità.

Mi è piaciuto molto il logo Nexus nel posteriore, come mi è anche piaciuta la compattezza e la sottigliezza del telefono.

Quindi davvero complimenti sia alla LG che alla Google per il design di questo Nexus 5.

VOTO: 10

AUTONOMIA

La batteria ha una buona autonomia, ma non aspettatevi miracoli ecco!

Lo smartphone con un uso intenso di dati, e-mail, messaggi, Internet, whatsapp, giochi e qualche foto, riesce ad arrivare a sera nulla di più, quindi si allinea ad altri smartphone top di gamma, magari ci saremmo aspettati qualcosa di più.

VOTO: 8

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Il prezzo di questo Nexus 5 è di 349€ per la versione da 16 giga e 399€ per la versione da 32. Un costo che appare davvero strabiliante rispetto alle potenzialità e alle funzionalità del dispositivo, visto che il prodotto garantisce ottime prestazioni sotto ogni punto di vista.

VOTO: 10

Ora vi lascio alla Video Prova, foto scattate e foto del Nexus 5:

Sono felice di presentarvi la recensione del Nexus 5, il nuovissimo smartphone di casa Google. Il telefono si presenta con il nuovo android 4.4, dei materiali davvero pregiati e una estetica di altissima qualità, ma non perdiamo tempo e andiamo subito nei dettagli del dispositivo. Eccovi le caratteristiche tecniche del Nexus 5 by Google: CPU quad-core a Snapdragon 800 a 2,26 GHz Fotocamera posteriore da 8 megapixel Fotocamera anteriore da 1,3 megapixel Batteria da 2'300 mAh Display 5" IPS 1920 x 1080 Full HD Sistema operativo Android 4.4 KitKat 16 GB di memoria interna NON espandibile tramite microSD Supporto LTE…

Score

MULTIMEDIA - 8.5
PRESTAZIONI & CPU - 9.5
DISPLAY - 9.5
DESIGN - 10
AUTONOMIA - 8
RAPPORTO QUALITA' - PREZZO - 10

9.3

Voto Finale

9