Home > Novità app Android > ROM Toolbox: gestire Android non è mai stato così semplice

ROM Toolbox: gestire Android non è mai stato così semplice

Abbiamo già visto quali sono i vantaggi nell’ottenere i permessi di root con il proprio dispositivo Android. Tra questi, se ricordate, vi è la possibilità di utilizzare applicazioni che richiedono questi privilegi. Sono molte le applicazioni che richiedono permessi di root e, tra queste, ROM Toolbox è una delle migliori. Se rientrate nella categoria dei root user provare ROM Toolbox è quasi un obbligo. Scopriamo insieme perché.

Screenshot_2013-10-31-10-12-12

ROM Toolbox è presente sul Google Play sia nella versione Lite (gratuita) sia nella versione Pro (3.75 €). In ogni caso, sono soldi ben spesi, poiché i vantaggi nell’utilizzare ROM Toolbox sono veramente tanti. Innanzitutto, quando apriremo la schermata iniziale avremo accesso a 3 schermate differenti: Tools, Performance e Interface.

Tools

Da Tools potrete accedere principalmente al menù nel quale gestire le vostre ROM (una volta selezionata la recovery del vostro dispositivo). È possibile visualizzare la lista di ROM disponibili, effettuare backup, riavviare lo smartphone o tablet in modalità recovery e molto altro ancora. Inoltre, sempre da Tools, potrete accedere ad un comodissimo root manager che vi consentirà di visualizzare tutte le cartelle e i file presenti nel vostro dispositivo Android senza limitazioni di alcun tipo.

Sempre in Tools, è possibile accedere all’App Manager di ROM Toolbox. La gestione delle applicazioni è semplice e intuitiva, infatti dalla lista che vedrete potrete cliccare su ogni applicazione è decidere se effettuare un backup, spostarla su microSD, congelarla momentaneamente, ottenere maggiori informazioni su di essa, trovare il link al Google Play, disinstallarla, condividerla e così via. Insomma, ROM Toolbox offre una gestione completa delle vostre applicazioni.

Infine, sempre in Tools, potete tenere sotto controllo quali sono le applicazioni che si devono avviare automaticamente all’accensione dello smartphone attraverso l’Auto Start Manager e, inoltre, eseguire script attraverso il terminale con comandi Linux.

Performance

La schermata Performance, invece, vi da la possibilità di controllare la CPU del vostro dispositivo. Potrete effettuare l’overclock della vostra CPU (kernel permettendo) e impostare una frequenza minima, ma non solo, infatti potrete accedere anche alla sezione Kernel Tweaks o al Task Manager integrato. Quest’ultimo mostra, in diverse colorazioni, quali sono i processi di sistema attivi, i Service (le applicazioni che funzionano anche in background) e le restanti applicazioni attive. Cliccando su ognuna di queste è possibile visualizzare tutte le informazioni sull’applicazione e svolgere determinate azioni (un po’ come nell’App Manager).

In questo caso, tuttavia, abbiamo anche la possibilità di sfogliare tutte le cartelle del pacchetto apk, nonché i relativi file, il ché rappresenta un’ottima opportunità, specialmente per i programmatori. La sezione “SD Booster“, inoltre, ci permette di rendere leggermente più veloci le schede microSD del nostro terminale Android (che siano interne o esterne), modificando la dimensione della cache.

Interface

Non da sottovalutare il menù Interface, che offre una sfilza di opzioni utili a gestire graficamente il dispositivo Android. Da qui, potete installare nuovi font o modificare l’animazione all’accensione dello smartphone. Cambiare tema e icone sono solamente alcune delle possibilità offerte da ROM Toolbox per la gestione grafica del vostro Android. Non è da dimenticare, inoltre, il menù rapido. Infatti, per chi non volesse scorrere le varie schermate e trovare ciò che gli è più utile, può sempre scorrere la videata verso destra in modo da aprire un menù a lista, dove potrete vedere tutte le utility offerte dall’applicazione.

Come potete intuire voi stessi, le funzionalità di ROM Toolbox sono quelle che troviamo anche in altre app diverse, solo che in questo caso sono riunite in un’unica, fantastica, applicazione.

Insomma, ROM Toolbox è una delle applicazioni più complete e utili disponibili sul Google Play, il prezzo è giustificato e, comunque, se siete root user non potete non provarla. Le possibilità di personalizzazione sono veramente ampie e i menù (come potete vedere dai vari screen) sono semplici e abbastanza intuitivi. Cosa aspettate?

ROM Toolbox Pro
ROM Toolbox Pro
Developer: JRummy Apps
Price: 5,99 €+