Home > News su Android, tutte le novità > Root: Ecco Le Migliori App Da Installare

Root: Ecco Le Migliori App Da Installare

La maggior parte dei possessori di dispositivi Android magari non saprà neanche cosa siano i permessi di root, ma i buoni intenditori, come voi lettori di AndroidBlog, sicuramente sapranno cosa significa rootare il proprio dispositivo e avere un accesso pieno su tutte le sue cartelle. Si tratta di una sorta di Jailbreak, che nel caso di Android permette di eseguire un numero elevato di operazioni in più.

root-smartphone-android

Una volta rootato il vostro dispositivo Android, sicuramente vi chiederete quali applicazioni è consigliato installare o quantomeno provare. AndroidBlog, oggi, vi ha stilato una lista delle cinque applicazioni must have per il vostro Android rootato.

Titanium Backup 

Titanium backup

E’ forse una delle più famose e scaricate applicazioni presenti sul Play Store. Per tutti gli smanettoni su Android, possedere una copia di backup dei dati delle proprie applicazioni è qualcosa di fondamentale: Titanium Backup ci viene incontro perchè permette di creare un backup e successivamente ripristinarlo in caso di bisogno, il tutto in pochissimi secondi. Ciò può ritornare utile nel momento in cui si sovrascrivono file nelle cartelle di sistema (magari per craccare una applicazione) e ci si trova, poi, con l’applicazione non avviabile: creando, dunque, un backup preventivo, è possibile ritornare alla normalità.

Rom Toolbox

Room Toolbox

Rom Toolbox è forse una delle app più utili per chi possiede il root sul proprio dispositivo. Disponibile sia in versione Free che in versione Pro, Rom Toolbox ci permette di apportare un sacco di modifiche al sistema Android, a partire dai font utilizzati nel nostro tema, fino ad arrivare alla Boot Animations che ci accompagna durante l’avvio del terminale. E’ logico che, nella versione Free, Rom Toolbox presenta una serie di limitazioni nelle funzioni che è possibile sbloccare con soli 3,75€ (a nostro parere, li vale assolutamente tutti!). Inoltre, per coloro che eseguono Rom Toolbox su una custom rom, è permesso il flash di aggiornamenti, pacchetti .zip e quant’altro, tutto via Recovery (custom, ovviamente!).

ROM Toolbox Lite
ROM Toolbox Lite
Developer: JRummy Apps
Price: Free+
ROM Toolbox Pro
ROM Toolbox Pro
Developer: JRummy Apps
Price: 5,99 €+

Clean Master 

Clean Master

Amanti della pulizia e dell’ordine all’interno del vostro smartphone? Clean Master è l’applicazione che fa al caso vostro! Con pochi semplici tocchi permette di liberare la ram utilizzata da applicazioni “inutili” sul vostro smartphone e, inoltre, per chi è dotato di permessi di Root, è possibile Killare le App di sistema, anche se è alquanto pericoloso se non si sa dove si mettono le mani (una applicazione chiusa per sbaglio potrebbe causare crash e freeze del sistema!). L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

AdFree

AdFree

Stanchi di visualizzare migliaia di pubblicità all’interno delle app free che scaricate dal Play Store? AdFree è l’app che fa al caso vostro. Mettendo mano ad alcuni file di sistema, Ad Free riesce a bloccare il flusso di banner in tutte le applicazioni, non riuscendo, però, a fare lo stesso con i banner visualizzati nel Browser. L’applicazione non è disponibile sul Play Store, ma è possibile scaricarla tramite il sito ufficiale dello sviluppatore.

Root Browser

Root Browser

Arriviamo infine a Root Browser, un file manager che ha una “marcia in più” rispetto a tutti gli altri presenti sul Play Store. Esso, infatti, permette di navigare in tutte le cartelle del nostro dispositivo, quelle di sistema incluse, permettendoci la modifica di qualsiasi file. Ovviamente, è consigliato non metterci mano se non sappiamo cosa stiamo facendo!

Esplora File Root Browser
Esplora File Root Browser
Developer: JRummy Apps
Price: Free+