Home > Recensioni Android > Nexus 7 2013: focus su esperienza web (video)

Nexus 7 2013: focus su esperienza web (video)

Dopo circa un mese di utilizzo del Nexus 7 2013 abbiamo voluto realizzare un video focus sul principale utilizzo che si fa di questo dispositivo: l‘esperienza web.

nexus 7 2013 esperienza web

La nostra video prova prende in considerazione 5 tra i migliori e più scaricati browser web disponibili gratuitamente sul Play Store: Opera Mobile, Firefox, Dolphin browser, Next browser e Google Chrome (che è pre-installato).

OPERA MINI

Iniziando con Opera Mini, vediamo come l’interfaccia sia poco consona e sicuramente non adatta al Nexus 7 2013 o in generale a dispositivi caratterizzati da grandi display: infatti risulta abbastanza difficile cercare di “tappare” sulla barra degli indirizzi in quanto risulta essere molto stretta. Un’altra cosa che non ci è piaciuta è la divisione tra barra degli indirizzi e barra di ricerca Google. In generale, l’esperienza web che rilascia questo browser è buona anche se soffre di qualche lag di troppo. Di nostro gradimento invece  l’ottima funzione del re-incollonamento del testo ad ogni pinch-to-zoom.

FIREFOX

Proseguiamo con Firefox che risulta essere leggermente più fluido rispetto ad Opera Mini e con un’interfaccia sicuramente più adatta ai tablet. Abbiamo riscontrato una buona esperienza web che nel quotidiano sicuramente lascerà soddisfatti tutti. Le opzioni disponibili sono le classiche, come la cronologia, la possibilità di aprire una scheda in incognito e la possibilità di richiedere il sito in modalità desktop.

DOLPHIN BROWSER

Terzo browser oggetto del nostro focus è Dolphin browser che forse risulta essere il migliore per quanto riguarda fluidità generale e tempi di caricamento. Bellissimo inoltre la possibilità di scaricare degli add-on, personalizzando così a nostro piacimento il browser.

NEXT BROWSER

Ottimo pure Next browser che è stato creato dagli sviluppatori di GO Launcher, e che riesce a tirare fuori il meglio dal Nexus 7 2013 facendolo essere molto fluido e reattivo. Presente pure qui la funzione del re-incolonnamento del testo con un doppio tap.

GOOGLE CHROME

Abbiamo lasciato per ultimo il browser proprietario di Google e già pre-installato nel dispositivo. Diciamo che Google ha migliorato tantissimo l’esperienza web con questo browser, aggiornandolo più volte nel corso del tempo ed ottimizzandolo sempre più. Ottimo lo scrolling e il pinch-to-zoom.

Se proprio vogliamo fare una classifica, sul Nexus 7 2013 Google Chrome e Dolphin browser ci sono sembrati i più fluidi e completi; a seguire troviamo Next browser, Firefox e come fanalino di coda Opera Mini, fortemente penalizzato per l’interfaccia non ottimizzata.

A seguire vi lasciamo con la nostra video prova.