Home > Recensioni Android > Alcatel Idol Ultra 6033X : La Recensione by AndroidBlog.it

Alcatel Idol Ultra 6033X : La Recensione by AndroidBlog.it

Tutto quello che c’è da sapere su Alcatel Idol Ultra 6033X

Idol-UltraSiamo davvero lieti di poter provare questo dispositivo ultrasottile prodotto dall’Alcatel. L’ Idol Ultra è davvero un concentrato di tecnologia e bellezza estetica in uno spazio ridotto e con una leggerezza e maneggevolezza dello smartphone davvero senza precedenti.

Il telefonino mostra un design davvero unico e ricercato, con questa gamma di smartphone “Idol” l’Alcatel ha voluto dare una svolta ai suoi dispositivi, non più solo di fascia media e bassa e non più solo di plastica o materiale simile. Infatti se ne vedono davvero i risultati ma andiamo avanti e cominciano a parlare più in dettaglio dell’ Idol Ultra 6033x.

Ecco tutte le specifiche dell’ Alcatel One Touch Idol Ultra 6033X:

  • CPU Mediatek 6577 dual-core a 1,2 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con registrazione video a 720p
  • Fotocamera anteriore da 1,3 megapixel
  • Batteria da 1’820 mAh
  • Display Amoled 4,7″ HD 1280 x 720
  • Sistema operativo Android 4.1
  • 16 GB di memoria interna NON espandibile tramite microSD
  • NO Supporto LTE
  • 1 GB di RAM
  • Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, GPS.
  • Lunghezza: 134,4 mm – Larghezza: 68,5 mm – Spessore: 6,45 mm
  • Peso: 115g

Video Unboxing:

MULTIMEDIA

L’ Idol Ultra 6033x realizza davvero delle buone foto e dei buoni video; ho notato solo qualche indecisione per quanto riguarda le foto fatte con scarsa luminosità oppure l’audio un pò distorto quando siamo in posti non proprio così silenziosi, ma insomma nulla di così preoccupante.

Per quanto riguarda invece il comparto audio: discreta la qualità musicale in uscita dalle cuffie, certo il fatto che manchi il jack da 3.5mm e bisogna quindi utilizzare un adattatore che dal mini USB ci porta ad un attacco utilizzabile con le cuffie risulta essere fastidioso! Occorre portare sempre con sé tale adattatore, altrimenti, se ce lo scordiamo, non possiamo neanche utilizzare le classiche auricolari per le chiamate. Insomma sicuramente è un prezzo da pagare per la sottigliezza del dispositivo, ma avrei preferito qualche altro accorgimento.

Buono l’audio in uscita dallo speaker, certamente non altissimo visto il poco spazio a disposizione, cosa che poi si ripercuote anche sul volume del vivavoce; comunque mi sarei aspettato anche meno visto la sottigliezza del telefono e quindi va bene così.

Questo smartphone android riesce a riprodurre ogni tipo di file video: persino gli FLV e MKV!! Inoltre il dispositivo ha una buona fluidità in giochi anche abbastanza pesanti, lo schermo amoled HD viene ben gestito e la leggerezza e la maneggevolezza del cellulare ci permettono anche di godere di una migliore esperienza ludica; l’unica cosa, attenzione: se siete abituati ad utilizzare un telefono relativamente pesante dovete prendere la mano a giocare con questo  Idol Ultra 6033x.

VOTO: 8

PRESTAZIONI E CPU

L’ Idol Ultra presenta delle prestazioni ben bilanciate. Il dispositivo non ha eccellenze particolari, ma sostanzialmente tutto quello che fa lo svolge sempre in modo abbastanza fluido e con un buon tempo di risposta. Il browser Internet funziona davvero bene, non abbiamo notato particolari ritardi o problemi durante i test un po’ “folli” che abbiamo fatto su di esso.

Il GPS  di questo smartphone android Alcatel, invece, mi sembra particolarmente pigro, solo dopo avere fatto il primo fix, praticamente, si riesce ad avere un aggancio ai satelliti quasi sufficiente, altrimenti per il primo aggancio si dimentica addirittura il tempo che passa affinché ciò avvenga, è davvero “lumacoso”. Se invece si sfrutta oltre alla navigazione GPS, anche la possibilità di collegare il telefono ad Internet ed ecco che invece il tutto risulta essere rapido e fluido, raggiungendo i posti voluti in tempi più che ragionevoli.

Probabilmente servirà qualche aggiornamento software per andare a correggere un problema però non relativo a lag o ritardi ecc, infatti parliamo di un surriscaldamento forse un po’ troppo eccessivo nella parte posteriore in alto del dispositivo. Sicuramente il materiale utilizzato per costruire la scocca delle dispositivo non è il massimo per dissipare il calore e certamente il telefono ha una sottigliezza tale che va sicuramente ad aggravare tale questione, ma speriamo che l’Alcatel possa intervenire in questo senso per aiutare i possessori dell’ Idol Ultra.

VOTO: 6,5

DISPLAY

Lo schermo HD è davvero di buon livello e ben inserito nel dispositivo. Il display gestisce una buona gamma cromatica e fornisce una buona visualizzazione dei colori, forse l’unica pecca la troviamo sotto il sole, infatti sotto luce diretta, anche se settato alla massima luminosità, il telefono presenta qualche difficoltà di visibilità.

VOTO: 9

DESIGN

Davvero bella la finitura in alluminio, inoltre la leggerezza e la finezza del telefono producono un ottimo touch & feel, dovuto anche ad un buonissimo assemblaggio, infatti non si notano scricchiolii o altri problemi di sorta!!

VOTO: 9,5

AUTONOMIA

La batteria ci è sembrata più che buona, con un uso medio/intenso: internet, giochi e video, riesce a coprire fino a sera tranquillamente, direi intorno alle 21 / 22, probabilmente con una gestione del risparmio energetico più oculata o con un uso meno intenso si riesce ad arrivare fino a tarda notte, ma ecco non preoccupatevi particolarmente perché la batteria tiene davvero bene.

VOTO: 8,5

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Il prezzo di questo Idol Ultra 6033x è di 399 euro all’incirca in Italia ed è eccessivamente alto, per fortuna on-line e si trova a 299 euro (acquistabile qui su Amazon)!! Il prezzo originale, però, ci sembra un prezzo forse un po’ eccessivo, stiamo parlando comunque di un dispositivo dual core, che ok sarà sicuramente leggero, fine, elegante e tutto quello che si vuole, ma altri produttori hanno lanciato all’incirca allo stesso prezzo o con poco di più prodotti a mio giudizio maggiormente performanti, naturalmente acquistando on-line il discorso cambia. Detto questo, il telefono risulta essere di buonissimo livello e ci sentiamo di consigliarvelo vivamente.

VOTO: 7,5

Video Prova e foto scattate con l’ Idol Ultra 6033x:



idol idol ultra

Tutto quello che c'è da sapere su Alcatel Idol Ultra 6033X Siamo davvero lieti di poter provare questo dispositivo ultrasottile prodotto dall'Alcatel. L' Idol Ultra è davvero un concentrato di tecnologia e bellezza estetica in uno spazio ridotto e con una leggerezza e maneggevolezza dello smartphone davvero senza precedenti. Il telefonino mostra un design davvero unico e ricercato, con questa gamma di smartphone "Idol" l'Alcatel ha voluto dare una svolta ai suoi dispositivi, non più solo di fascia media e bassa e non più solo di plastica o materiale simile. Infatti se ne vedono davvero i risultati ma andiamo avanti e cominciano a…

Score

MULTIMEDIA - 8
PRESTAZIONI E CPU - 6.5
DISPLAY - 9
DESIGN - 9.5
AUTONOMIA - 8.5
RAPPORTO QUALITA' - PREZZO - 8.5

8.3

Voto Finale

8